La Cina rinnova la licenza a Google

Google ha annunciato, con un aggiornamento sul proprio blog, il rinnovo della licenza per continuare a funzionare dentro i confini cinesi. Confermato il redirect verso Hong Kong.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha ottenuto il rinnovo della licenza per operare in Cina. Il portale Google.cn continuerà a funzionare seppur censurato, in accordo con le richieste delle autorità cinesi. Per le ricerche "non censurate" basterà cliccare su un link che indirizza l'utente verso i server di Hong Kong.

Google Cina

"Siamo lieti di annunciare che il governo ha rinnovato la nostra licenza e guardiamo avanti per continuare a fornire ricerca sul web e prodotti locali ai nostri utenti in Cina", si legge nel comunicato ufficiale del colosso di Mountain View. Google continuerà a fornire un servizio di ricerca molto limitato per gli utenti cinesi, e le autorità "chiuderanno un occhio" sul link che indirizza (senza censura) le ricerche sul server di Hong Kong.

Se prima il redirect avveniva automaticamente ora si è raggiunto questo compromesso, permettendo a Google di continuare a operare in un mercato gigantesco e consentendo agli utenti di non rimanere tagliati fuori dalla libertà del web col benestare della autorità.

Pace fatta, ma la soluzione definitiva al problema è ancora lontana.