image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa...
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come otte...

La maggior parte delle fake news viene diffusa da un piccolo gruppo di persone: ecco chi sono

Un piccolo gruppo di "supersharers" è responsabile della diffusione della maggior parte delle fake news: ecco di chi si tratta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Pubblicato il 05/06/2024 alle 11:46

Un recente studio pubblicicato sulla rivista Science rivela l'esistenza di un piccolo gruppo di "supersharing", responsabili della diffusione della maggior parte delle notizie false durante le elezioni americane del 2020. Analizzando i dati relativi a 660.000 utenti statunitensi reali e verificati sulla piattaforma X, gli scienziati hanno scoperto che circa 2.000 utenti hanno condiviso l'80% delle informazioni errate circolate in quel periodo.

Questi utenti, maggiormente rappresentati da donne bianche, repubblicane, con un'età media di 58 anni e residenti in stati conservatori come Florida, Texas e Arizona, mostrano un'attività sorprendentemente elevata sui social media. Ben uno su venti tra gli utenti di X analizzati seguiva questi profili superattivi, conferendo a questi ultimi un'influenza notevole nell'ambiente digitale.

Da quanto emerge dallo studio, il comportamento di questi supersharers non sembra essere frutto di automatismi o di un piano di disinformazione coordinato. Al contrario, i ricercatori hanno individuato una modalità quasi ossessiva nella gestione delle informazioni false: queste persone, infatti, si dedicano a cliccare ripetutamente su retweet, contribuendo così massivamente alla diffusione di notizie fasulle.

Immagine id 17241

Briony Swire-Thompson, psicologa all'Università Northeastern e coautrice dello studio, ha espresso sorpresa nel constatare la natura manuale di questo fenomeno. La scoperta suggerisce una frattura nel modo in cui le notizie false vengono prodotte, condivise e consumate, rappresentando un processo corrosivo che disturba l'ecosistema informativo di una porzione della società.

Nir Grinberg, coautore dello studio e scienziato sociale computazionale presso l'Università Ben-Gurion del Negev in Israele, ha evidenziato come questa tendenza non sia un tentativo isolato di influenzare le elezioni, ma piuttosto un processo sociotecnico di lungo periodo che continua a minare la qualità dell'informazione a disposizione del pubblico.

Sebbene sia stato realizzato negli Stati Uniti, questo studio offre uno spunto cruciale per comprendere e affrontare le dinamiche della disinformazione online in tutto il mondo. Il fenomeno delle notizie false rimane, infatti, un tema caldo, come testimoniato anche da recenti incidenti in cui articoli generati da intelligenza artificiale hanno creato confusione sul piano reale. 

Fonte dell'articolo: futurism.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #3
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
Articolo 1 di 5
Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
Solo per oggi 11 novembre, nella giornata del Single Day, Amazon offre 11€ di sconto su qualsiasi ordine relativo ad Amazon Haul. Valido solo per un acquisto!
Immagine di Amazon celebra l’11/11 con 11€ di sconto: ecco come ottenerli
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Amazon cerca di fermare l'assalto di Aliexpress e della sua promo Singles Day, rilasciando un'iniziativa dalla durata molto breve.
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Il Single Day di AliExpress è qualcosa di incredibile. I prezzi sono a dir poco eccellenti grazie alla combinazione di sconti, coupon, cashback e PayPal.
Immagine di Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Aliexpress aveva promesso offerte incredibile per il Single Day e cosi è stato! Quelle che vi elencheremo di seguito sono tra le 5 più popolari del momento.
Immagine di 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Ottocast inizia una sorta di riscaldamento per l'imminente Black Friday, rilasciando tuttavia già offerte interessanti.
Immagine di Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.