e-Gov

La piattaforma mobile Sonoma arriverà in autunno

Pagina 3: La piattaforma mobile Sonoma arriverà in autunno

La piattaforma mobile Sonoma arriverà in autunno

Mobile Sonoma Platform To Arrive This Fall

Dopo il rinvio del processore Dothan al secondo trimestre, Intel ha dato finalmente informazioni precise riguardo a quando potremo finalmente vedere la piattaforma mobile basata su memorie DDR2. Alla fine dell’anno Dothan sarà aggiornato a 133 MHz di frequenza di bus. Il chipset mobile che corrisponderà a Grantsdale si chiama invece Alviso.

Molte delle caratteristiche sono le stesse: fino a 2GB di memoria DDR2 (4GB con Grantsdale), due porte Serial ATA (ICH6-M), 4 slot x1 PCI Express e uno x16 per la sezione video, con possibile di integrazione del nuovo Intel Extreme Graphics 3.

Intel Extreme Graphics 3 per Grantsdale e Alviso

Uno dei componenti importanti di Grantsdale è il core grafico integrato aggiornato. Intel lo pubblicizza come la prima soluzione grafica DirectX9 integrata per Motherboard, che non è esattamente vero siccome a livello hardware non supporta tutte le caratteristiche DirectX9. Le sue quattro pixel pipeline hanno pieno supporto hardware PixelShader 2.0 ma i calcoli VertexShader sono a carico del processore. Non è chiaro se Intel ha preso questa decisione per risparmiare transistor piuttosto che per limiti tecnici dell’architettura.

Il chip è collegato via PCI Express, che dovrebbe migliorare l’efficienza di Dynamic Video Memory Technology (DVMT), che consente al chip di allocare maggiore memoriadal sistema quando necessario. Il vantanggio di questa soluzione è che non si perde una porzione fissa di memoria di sistema a vantaggio della scheda video integrata, che invece alloca la memoria necessaria di volta in volta. Le prestazioni globali del chip inoltre si avvantaggiano a loro volta dall’uso delle memorie DDR2.

Un’altra chicca del core grafico è il support per doppio display. I produttori di motherboard potranno aggiungere un’uscita aggiuntiva VGA e/o DVI. Ci attendiamo allo stesso modo un’uscita TV.