image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continu...
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa...

La rivoluzione vocale dei podcast

Narrazione seriale, autenticità ed emozioni: così i brand si avvicinano alla GenZ

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Pubblicato il 17/07/2020 alle 16:10 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:25

La voce è l'elemento principale della comunicazione, tra le prime cose che impariamo a fare all'inizio delle nostre vite e di fondamentale importanza per narrare e raccontare storie. In passato i racconti servivano per tramandare tradizioni e culti di generazione in generazione; oggi abbiamo raggiunto un livello più avanzato e innovativo di comunicazione, in cui esiste un legame intimo tra narratore e ascoltatore.

L'epoca odierna si contraddistingue dalla continua mancanza di tempo, da momenti sempre meno intensi e brevi dove la voce diventa il simbolo di una comunicazione "lenta", grazie ai podcast, protagonisti della nuova comunicazione aziendale mirata al coinvolgimento e alla fidelizzazione dei clienti.

Il mercato dei podcast continua a far segnare numeri strepitosi all'estero: l'Interactive Advertising Bureau, ovvero l'associazione di riferimento per la pubblicità, ha stimato che i ricavi sugli investimenti adv sul podcast supereranno il miliardo di dollari nel 2021.

foto-generiche-104492.jpg

Il trend è in crescita anche in Italia. La ricerca Nielsen conferma tale risultato e attesta che nel 2019 il segmento podcast ha registrato uno sviluppo molto importante, con 1,8 milioni di ascoltatori in più rispetto all'anno precedente. Risultato raggiunto grazie alla facilità di usufruire di tali contenuti: che sia alla guida, mentre si prepara il pranzo o la cena, ci si allena a casa o in palestra, ascoltare un podcast audio può diventa sempre più un'abitudine del consumatore odierno, attento a investire il proprio tempo su contenuti di qualità. Interessante peraltro verificare come l'età media si sia abbassata: se all'inizio erano principalmente i 35enni ad ascoltare i podcast, oggi anche i giovanissimi apprezzano i contenuti originali, ovvero quelli pensati esclusivamente per l'ascolto.

“Nella strategia di comunicazione aziendale, puntare a contenuti audio e al Branded Entertainment serve a differenziarsi in un mercato sempre più attento all’autenticità e alle emozioni. Web series, cortometraggi, advergaming, sono molteplici le varianti e le declinazioni del branded entertainment che sta rendendo il podcast il compagno ideale delle nostre attività quotidiane”. Ad affermarlo è Francesco Tassi, CEO di VOIS, uno dei pionieri del podcasting in Italia, che attesta come i brand si stiano approcciando sempre più costantemente al Branded Entertainment per differenziarsi in un mercato sempre più attento all’autenticità e alle emozioni.

L'obiettivo del Branded Entertainment non è quello di promuovere un prodotto, ma di trasmetterne i suoi valori, raccontare la mission e contribuire a sviluppare l'identità aziendale, creando un vero e proprio legame tra il consumatore e una marca e migliorando la percezione del brand, effetto che porta positività e contribuisce a costruire e consolidare relazioni significative con le audience di riferimento.

Tra gli esempi più recenti “Prime Svolte”, un podcast di storytelling creato per il marchio MINI che incrocia la narrazione con i racconti dalla voce dei personaggi che li hanno vissuti. Una nuova scuola, la prima vittoria, il primo tatuaggio, il primo viaggio, il primo bacio, voci diverse, storie che emozionano, perché raccontano le paure, il timore legato ad una nuova sfida, le prime volte che ci rendono vivi, umani e che ci fanno crescere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Quando gli sconti diventano follia: scopri il Single Day di AliExpress
Articolo 1 di 5
22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Amazon cerca di fermare l'assalto di Aliexpress e della sua promo Singles Day, rilasciando un'iniziativa dalla durata molto breve.
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Cosi come Mediaworld, anche Unieuro prolunga le sue prime offerte del Black Friday, fino al 18 novembre.
Immagine di Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Aliexpress aveva promesso offerte incredibile per il Single Day e cosi è stato! Quelle che vi elencheremo di seguito sono tra le 5 più popolari del momento.
Immagine di 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Lo SwitchBot AI Art Frame è un oggetto pensato per ridefinire il concetto di arte domestica, fondendo tecnologia e creatività in un unico elemento di design.
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
7
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
È arrivato il Dyson V16: solo per il Black Friday, 100€ in meno!
Arrivato da poco in commercio, il nuovo aspirapolvere senza filo top di gamma Dyson è stato scontato di 100€ in questo periodo di Black Friday.
Immagine di È arrivato il Dyson V16: solo per il Black Friday, 100€ in meno!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.