La Sicurezza informatica riparte dall'informazione

La UE valuta la possibilità di creare un centro informativo europeo per imprese e cittadini

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La sicurezza informatica dovrebbe essere una priorità delle imprese. Ne sono convinti gli specialisti del settore, ma anche l'ENISA (European Network and Information Security Agency). Quest'ultima, non a caso, ha sottoposto all'Unione Europea un progetto per la creazione di un istituto di controllo.

EISAS (European Information Sharing and Alert System) - così dovrebbe chiamarsi la nuova struttura - sarebbe incaricata di mantenere costantemente informati i cittadini e le imprese su nuove vulnerabilità e attacchi informatici. In sinergia con unità nazionali ISAS (Information Sharing and Alert System) l'informazione potrebbe essere finalmente gestita al meglio.

Il tutto ovviamente rientra nel piano di "Strategie per una Società dell'Informazione sicura", a lungo dibattuto presso la UE. ENISA, inoltre, ha apertamente dichiarato di ispirarsi al progetto i2010, che si prefigge di delineare le politiche europee per la società dei media e dell'informazione, nonché promuovere l'ICT nell'economia e nella società.