La Terra vista dallo Spazio: la NASA ci regala un'animazione al giorno

Vedere la Terra che ruota su se stessa, le nuvole che si formano e si dissolvono è sempre uno spettacolo: potete rinnovarlo ogni giorno grazie alle immagini della NASA.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Andando sulla pagina che la NASA ha inaugurato qualche giorno si ha quasi la sensazione che il mappamondo sia superato. Vedere il nostro Pianeta ruotare su se stesso infatti può essere molto suggestivo se avete un grande monitor ad alta risoluzione: finirete per lasciarvi ipnotizzare dalle immagini.

epic 1b 20150721130341 00

Uno dei motivi di tanto entusiasmo è che quelle che si vedono non sono foto di repertorio, ma gli scatti delle 12-36 ore precedenti il momento di osservazione, riprese dalla fotocamera EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera) del satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) della NASA.

A qualche giorno dall'inaugurazione del servizio (grazie alla collaborazione fra NASA, US Air Force e National Oceanic and Atmospheric Administration) l'abbiamo apprezzato in tutta la sua vastità: basta collegarsi, selezionare il giorno dal calendario e mandare in Play le immagini. Ogni giorno ce ne sono fino a un massimo di una all'ora, e scorrendole automaticamente vedrete un'animazione della Terra che ruota sul suo asse.

Da notare che le immagini non partono da ottobre 2015 ma comprendono un repertorio che parte da luglio 2015 (con una copertura non completa del mese) e che sarà aggiornato giorno dopo giorno.

Per ciascuna foto sono indicate data e ora, la distanza e l'angolazione di ripresa; se volete potete scaricare quelle che più vi piacciono (pesano circa 3 MB ciascuna). I motivi per cui vengono riprese queste immagini vanno dalla prevenzione di eventuali tempeste magnetiche, al monitoraggio delle nubi, dell'ozono e altro. Metterle online è sicuramente un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica verso la salute del nostro Pianeta. Ma è anche un'occasione che ci viene offerta per assistere a uno spettacolo che gli astronauti della ISS hanno descritto molte volte come ineguagliabile: poter guardare la Terra dallo Spazio e capire quanto è fragile e unica.

Trovate maggiori dettagli e la documentazione completa (in inglese) sul sito ufficiale.