La U.S. Air Force vola grazie al super Windows XP

Microsoft e l'aviazione statunitense hanno collaborato allo sviluppo di una versione super-sicura di Windows XP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'aviazione militare degli Stati Uniti, la U.S. Air Force, abbraccia Windows XP in versione speciale. La casa di Redmond ha, infatti, lavorato per rendere a prova di bomba il suo sistema operativo uscito nel 2001 e aggiornato lo scorso anno con l'SP3.

Secondo quanto riferito, il Windows XP "impenetrabile" si fregia di 600 impostazioni bloccate e di un tasso d'aggiornamento più rapido, dai 57 giorni canonici per la versione commerciale a sole 72 ore. Microsoft ha inoltre lavorato sui privilegi e sulle password, due aspetti cardine della sicurezza di un sistema operativo.

L'accordo è, chiaramente, proficuo sia per Microsoft che per l'aviazione USA, che risparmia 100 milioni di dollari, tra manutenzione, contratto (accordo di 5 anni) e costi annessi, grazie a una diminuzione delle problematiche dovute alla configurazione. Le chiamate all'help desk, infatti, sono scese del 40 percento e l'85 percento degli attacchi sono stati bloccati senza battere ciglio.

Questo è un grande risultato, dovuto alla collaborazione tra i militari e Microsoft, che hanno studiato i programmi usati dagli impiegati e lavorato al meglio per ridurre i rischi al minimo.

Il sistema operativo in questione non è chiaramente disponibile alla vendita. tuttavia pensiamo che questa sia una grande notizia, in quanto il lavoro svolto da Microsoft potrà esserle d'aiuto per continuare a lavorare sulla sicurezza dei suoi prodotti commerciali.