La vacanza in barca a vela è low cost con Sailsquare, perchè non approfittarne?

Sailsquare è un portale che permette di organizzare vacanze in barca a vela in tutto il Mediterraneo. Fa incontrare domanda e offerta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fare una vacanza in barca a vela è per ricchi? Assolutamente no, anzi. Oggi grazie alla nuova piattaforma online Sailsquare è ancora più facile fare questo genere di esperienza. Che ne direste di due o tre giorni in barca con rotta su Sorrento e Positano a 140 euro?

Sfatiamo falsi miti. Costa molto di più una vacanza sulla Rivera Romagnola o qualsiasi altra località gettonata che andare in barca a vela. Con la differenza sostanziale che la prima sarà come tante, mentre la seconda non la scorderete per tutta la vita.

destinazioni sardegna

Sailsquare è un portale che fa incontrare domanda e offerta; sharing economy stile Uber e Airbnb. In pratica chi possiede una barca vela e ovviamente ha comprovata esperienza e patentino nautico mette a disposizione dei posti a bordo e stabilisce una rotta. Gli utenti interessati posso vagliare ogni dettaglio del progetto di viaggio, entrare in contatto con "l'armatore" ed eventualmente accettare. Dopodiché non c'è bisogno di essere dei provetti velisti, l'importante è almeno saper nuotare.

Chi va per mare "cum grano salis" sa valutare l'equipaggio, le condizioni atmosferiche e agire di conseguenza. Basta un buon skipper – che tiene all'integrità della sua barca – per trasformare uomini e donne d'acqua di rubinetto in validi mozzi. In fondo impostata la rotta chiunque, se gli si mostra come fare, può stare al timone e far girare i winch a comando. Ed è scientificamente provato che dopo due giorni di vela tutti imparano a fare i nodi parlati (per i parabordi), cazzare e lascare randa e fiocco.

alcune proposte sailsquare

Però per qualcuno la vacanza potrebbe anche volere dire non fare assolutamente nulla: beh, in barca c'è tempo anche per quello. Anche perché volendo una barca si porta comodamente in due.

Sailsquare oggi vanta 25mila viaggiatori della community con tanto di profili personali per scambiarsi esperienze, recensioni, etc.

"La Bacheca equipaggio di sailsquare si attiverà ogni qual volta il viaggiatore sceglierà di partecipare a una vacanza e da subito inizierà ad animarsi delle prime conversazioni tra i membri dell'equipaggio", si legge sulla nota ufficiale. "In questo modo, i viaggiatori potranno conoscersi prima di partire e iniziare ad assaporare insieme l'attesa della partenza, mentre gli utenti più pratici potranno approfittarne per definire gli aspetti organizzativi della vacanza". 

Profilo skipper

Quest'estate si parla di ben 35 destinazioni che toccano isole di Italia, Spagna, Croazia, Grecia, Turchia, Francia e Canarie. Ma negli ultimi mesi è stata sfondata quota 1000. Perché per chi non lo sapesse in barca volendo si può andare tutto l'anno, tempo permettendo.

L'ultimo pensiero non può che andare agli Furio Zòccano di turno: cosa è compreso nei prezzi in evidenza nel sito? Dipende, ma le schede sono molto precise al riguardo. Di solito c'è sempre lo skipper, la barca e il viaggio. Gli extra mai contemplati riguardano i costi di cambusa, il carburante e le soste dei porticcioli – comunque inezie se si è un gruppo di persone.

Insomma, staccate il PC, lasciate lo smartphone spento e godetevi il mare. Buon vento a tutti.