La valuta digitale indiana si baserà su un portafoglio statale

La rupia digitale della Reserve Bank of India (RBI) funzionerà su un portafoglio elettronico imposto dal governo che consentirà alla banca centrale di essere l'intermediario tra commercianti e clienti, ha detto un alto funzionario del governo al Press Trust of India.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il funzionario del governo ha detto che la valuta digitale della banca centrale della nazione (CBDC) probabilmente verrà lanciata all'inizio del prossimo anno. La valuta digitale sarebbe numerata in unità, proprio come ogni valuta fiat ha un numero univoco.

Il ministro delle finanze Nirmala Sitharaman ha annunciato, nel suo recente discorso sul bilancio, che l'India lancerà la propria CBDC imponendo una tassa del 30% su tutti i redditi da criptovaluta. Le valute digitali emesse sulla blockchain, come la prevista rupia digitale, consentiranno ai governi di tracciare tutte le transazioni, a differenza dell'attuale sistema di portafogli mobili offerti da società private. Nel caso di una rupia digitale, la valuta verrà memorizzata in portafogli supportati dallo stato sui dispositivi.