La7.tv, la TV on demand di Telecom con supporto HD

Telecom Italia ha inaugurato il suo servizio gratuito on demand basato su Windows Media Player

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La7.tv, la nuova TV on demand di Telecom Italia Media, ha debuttato online lo scorso weekend. Si tratta di un nuovo servizio completamente gratuito e in alta definizione che permette di rivedere le trasmissioni dopo la messa in onda via digitale terrestre. Ogni contenuto video è poi disponibile per una settimana; le puntate più apprezzate entrano a far parte dell'Archivio cult.

La7.tv, la homepage

Al momento sono presenti puntate di Otto e Mezzo, Omnibus, Victor Victoria, Niente di Personale, etc. Sotto il profilo tecnico, la piattaforma  è compatibile sia non PC che Mac; consigliati i browser Explorer 6.0, Safari 1.3 e FireFox 1.0.3. o superiori. Le risoluzioni supportate per la migliore visione sono a 1024 x 768 pixel e 800 x 600 pixel. Il formato di riferimento delle clip è Windows Media Player; richiesto anche il plugin Flash versione 7.

Archivio La7.tv

Secondo Gianluca Visalli, responsabile Multimedia e Content Distribution di Telecom Italia Media, è sufficiente disporre di una comune connessione a banda larga per accedere allo streaming video.

"LA7.tv si colloca nella logica di trasformare la tv da uno strumento passivo a uno strumento in cui si possa dominare la TV. È il primo passo di un lungo percorso che faremo e sarà la tendenza guida nei prossimi anni", ha dichiarato il vicepresidente di TI Media, Giovanni Stella.

L'intero progetto si basa sugli introiti pubblicitari: ogni clip integra tre interruzioni con spot.