LaEffe TV al debutto: Grillo, Saviano, reportage e film

Sabato 11 maggio parte LaEffe TV sul canale 50 del digitale terrestre. Trasmissioni in chiaro per fare informazione in modo diverso. Si parte con Grillo, Saviano, docufiction, film e serie TV internazionali. Prevista anche la fruizione online, volendo via smartphone e tablet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LaEffe è il nuovo canale televisivo in chiaro del Gruppo Feltrinelli e La7 dedicato a film, news e reportage. Le trasmissioni partiranno sabato 11 maggio, alle ore 20.50, sul canale 50 del digitale terrestre, e di fatto affiancheranno la programmazione di Repubblica Radio TV grazie ad una partnership con il Gruppo Espresso.

L'obiettivo è quello di fare informazione in modo diverso attraverso anche docufiction, e dare visibilità a film d'autore, blockbuster e le serie TV dal mercato internazionale. Effe TV, la media company dietro al progetto, è partecipata al 70 per cento dal Gruppo Feltrinelli e al 30 per cento da La7, e il Gruppo Editoriale l'Espresso.

Si parte con Grillo e Saviano

"Il canale proporrà innanzitutto un nuovo modo di fare informazione in televisione", ha spiegato Riccardo Chiattelli, direttore dei contenuti di LaEffe. "Non solo attraverso i reportage ma utilizzando i linguaggi propri di cinema e televisione, dei film come della documentaristica. Una selezione condotta tra le migliori offerte del mercato internazionale ma secondo una strategia che prevede anche la produzione di materiale originale".

Si parla di una strategia multipiattaforma poiché l'accesso in chiaro potrà avvenire sia attraverso la piattaforma digitale terrestre, che su Internet - anche via smartphone e tablet.

"Per la prima volta il pubblico italiano potrà vedere in chiaro le produzioni dei grandi network internazionali, come BBC, Artè, Hbo e Channel 4", ha aggiunto Chiattelli. "Questo mese per indagare il rapporto tra Uomini e Potere si potrà seguire Borgen "Il Potere", la serie tv già culto in Europa e Usa su potere, media e politica, e The Minister "L'esercizio dello Stato", Premio Cesar 2012".

Tsunami Tour

Sono già previste anche le coperture di eventi speciali come la serata dedicata al film-reportage Grillo Tsunami Tour "Un comico vi seppellirà" e Zero- ZeroZero.tv, quattro appuntamenti di documentaristica internazionale sul mondo della cocaina, introdotti e raccontati da Roberto Saviano.

Per quanto riguarda il cinema si parte con American Life di Sam Mendes, Another year di Mike Leigh, Melancholia di Lars Von Trier, Mea Maxima Culpa e Anonymous, Aiweiwei e Pussy Riot,  Witness "I Testimoni" di Michael Mann e Half the Sky con Eva Mendes.

La domenica sarà dedicata ai classici della TV come ad esempio le serie Mildred Pierce con Kate Winslet e Orgoglio e Pregiudizio, nonché Emma realizzati dalla BBC.