Lampadine a incandescenza al bando, la fine di un'era

Dopo anni di progressivo abbandono da oggi le lampadine a incandescenza sono fuorilegge. La vendita delle inefficienti fonti di luce, che ci accompagnano da oltre 130 anni, è stata vietata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Stop alla vendita delle inefficienti lampadine a incandescenza con potenza compresa tra 25 e 40 watt. Da oggi le lampadine che dal 1878 illuminano le case di centinaia di milioni di persone non possono più essere commercializzate (salvo giacenze di magazzino): non rispondono infatti alla normativa europea EUP (Energy Using Products) 2005/32/E, in quanto trasformano in luce solo il 5-10% dell'energia fornita. Il resto diventa calore, e lo possiamo constatare tutti appoggiando una mano su una lampadina accesa.

L'addio a questa tecnologia è stato graduale: nel settembre 2009 è stato vietata la produzione di lampadine a incandescenza da 100 W, l'anno seguente è toccato a quelle da 75 Watt e poi, nel 2011, alle soluzioni da 60 Watt. Da oggi stop alle proposte di qualsiasi potenza e dal primo settembre 2016 il divieto sarà allargato alle alogene a bassa efficienza.

Una decisione, quella della Commissione Europa, che ha uno scopo: ridurre il consumo di energia e in questo modo frenare i cambiamenti climatici. Secondo la Commissione entro il 2020 si dovrebbe ottenere una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 15 milioni di tonnellate l'anno.

Il futuro è insomma delle lampade alogene a basso consumo, quelle fluorescenti e le lampade a LED, più efficienti. Secondo l'UE le lampadine fluorescenti consumano il 65-80% in meno delle soluzioni a incandescenza, ma costano di più. Il prezzo maggiore è però compensato dai minori consumi e dalla maggiore durata. Stime della Commissione dicono che ogni famiglia può risparmiare circa 50 euro all'anno sulla bolletta energetica passando a soluzioni più efficienti.

Da segnalare che anche negli Stati Uniti stanno progressivamente abbondonando le lampadine a incandescenza, a partire dalle soluzioni da 100 watt.