L'Antitrust indaga su Easy Download

Easy Download è al centro di un'indagine dell'Agcm e dell'Unità Speciale della Guardia di Finanza. Si presume una pratica commerciale scorretta. Grazie alle associazioni dei consumatori è stato possibile scoprire la presunta truffa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust ha deciso di aprire un'istruttoria sul caso Easy Download. Come avevamo anticipato a giugno (Easy-download truffaldino, e scatta la denuncia), le associazioni dei consumatori hanno rilevato irregolarità nel comportamento della nota piattaforma di distribuzione software. Le segnalazioni di centinaia di consumatori hanno quindi convinto le Unità Speciali della Guardia di Finanza ad approfondire la questione. Si parla di "possibile pratica commerciale scorretta" attuata dalla società tedesca Eurocontent Ltd, unico gestore del sito.

Download truffaldino

"Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software accompagnato dalla parola gratis o gratuito, appariva al primo posto il sito easy-download.info", spiega il comunicato dell'Authority.

"Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato non alla homepage del sito, ma direttamente alla pagina dedicata alla registrazione. Una volta inseriti i propri dati, il consumatore sottoscriveva sostanzialmente a sua insaputa, un contratto biennale con la società tedesca Eurocontent Ltd per la fornitura di software al costo annuale di 96 euro da pagare anticipatamente una volta l'anno".

"A differenza della home page, dove le condizioni contrattuali erano riportate con chiarezza, la pagina di registrazione riportava i termini con un'evidenza grafica non sufficiente a una loro immediata percezione. In sostanza il consumatore era indotto a credere che si trattasse di un servizio gratuito".

Il problema è che decorso il tempo "per il recesso senza dare al consumatore alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, la società tedesca iniziava a sollecitare i pagamenti".