L'Antitrust UE ha detto sì, Oracle può acquisire Sun

La Commissione Europea ha approvato la mega-operazione da 7,4 miliardi di dollari: Oracle non comprometterà la competizione nel mercato IT.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha approvato l'operazione di acquisizione di Oracle nei confronti di Sun Microsystems. Prima che i 7,4 miliardi di dollari vengano a tutti gli effetti messi sul tavolo, Oracle ha dichiarato comunque di voler aspettare il beneplacito anche della Cina e della Russia.

Oracle e Sun

A tutti gli effetti lo scoglio europeo era sembrato quello più preoccupante soprattutto considerando l'indagine sugli eventuali rischi provocati dall'acquisizione di MySQL
da parte di Oracle. La Commissione ha rilevato che le soluzioni Oracle e Sun hanno livelli diversi di competizione, a seconda dei settori, e quindi anche clienti potenziali differenti. Considerando la natura open source di MySQL, la UE ha valutato anche la capacità e l'impegno di Oracle nel rimuovere eventuali vincoli in modo che altre aziende possano affacciarsi nel mercato database.

"Adesso sono convinta che la competizione e l'innovazione saranno preservate in tutti i mercati di riferimento. L'acquisizione di Sun ha il potenziale di rivitalizzare importanti asset e creare nuovi prodotti", ha dichiarato Neelie Kroes, Commissario Antitrust della UE.