L'app SmartRoadSense monitora il manto stradale: aiutiamo i nostri Comuni!

SmartRoadSense è un'app che consente il monitoraggio del manto stradale cittadino. Ogni dato raccolto è per agevolare gli interventi di manutenzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il monitoraggio continuo delle condizioni del manto stradale cittadino d'ora in poi sarà possibile grazie all'app gratuita SmartRoadSense, sviluppata dal Digital Champion di Urbino. Il progetto di Alessandro Bogliolo è uno dei 30 che TIM ha deciso di portare all'attenzione nazionale come esempio di buona pratica digitale da replicare ovunque sia possibile. Il 21 novembre presso la Reggia di Venaria (TO) vi sarà infatti l'ultima tappa del tour dedicato ai Digital Champion, la cui associazione ha fra i suoi fondatori l'operatore nazionale.

SmartRoadSense
Il manto stradale di Pesaro

SmartRoadSense sfrutta gli accelerometri degli smartphone per rilevare e classificare le irregolarità del manto stradale e trasmetterle a un server che le riconduce alle strade più vicine, le aggrega a quelle ricevute da altri utenti e le mostra su una mappa interattiva pubblicata online. "I dati aggregati sono resi disponibili online in modalità aperta per favorirne il riuso", sottolinea lo sviluppatore sul suo sito.

L'impiego è facile. Basta installare l'app e avviarla ogni volta che si viaggia in macchina con lo smartphone fissato al cruscotto. I dati registrati verranno raccolti in un database consultabile per identificare le emergenze sulle strade.

SmartRoadSense App
App SmartRoadSense

Tutto questo permette al Comune, e non solo, di avere un quadro completo e dinamico della situazione del manto stradale al fine di pianificare gli interventi di manutenzione e salvaguardare sicurezza e comfort. Senza contare l'open data che potrebbe essere impiegato per sviluppare altre applicazioni e servizi (pianificazione degli interventi di manutenzione, stima dei tempi di usura, plugin di navigatori satellitari, etc.)

Da rilevare che il sistema è in grado anche di compensare l'inaccuratezza dei GPS riportando i dati sulle strade a cui sono riferiti, aggregare i dati ricevuti da tutti gli utenti, rendere l'applicazione trasparente all'utente, dare una rappresentazione visuale dello stato delle strade, pubblicare open data sempre aggiornati.

Le prossime sfide del team di Bogliolo sono quelle di rendere scalabile l'applicazione per un grande numero di utenti. Inoltre è già in corso lo sviluppo delle app per iPhone e Windows Phone.