L'ascensore più veloce del mondo raggiunge i 72 km/h

Lo realizzerà Hitachi e sarà installato nel 2016 in un grattacielo di Guangzhou, in Cina. L'ascensore più veloce del mondo fa 440 metri in 43 secondi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi realizzerà l'ascensore più veloce del mondo, capace di raggiungere una velocità massima di 72 chilometri orari (1200 m/min). Sarà installato presso il Guangzhou CTF Finance Centre in Cina, un grattacielo di 530 metri che sarà inaugurato nel 2016. "L'ascensore verrà dotato di tecnologie che assicureranno un funzionamento sicuro e confortevole, oltre alle tecnologie di azionamento e controllo necessarie per raggiungere la massima velocità", ha dichiarato l'azienda.

Hitachi non è nuova a traguardi di questo genere. Nel 1968 realizzò l'ascensore più veloce dell'epoca, capace di raggiungere una velocità di 300 m/min. Questo nuovo ritrovato della tecnica sarà in grado di passare dal primo piano al novantacinquesimo, separati da circa 440 metri, in 43 secondi. L'azienda nipponica curerà anche lo sviluppo del sistema frenante e degli apparati di sicurezza per l'arresto di emergenza nel caso sia rilevata una velocità eccessiva.

Saranno implementate anche tecnologie per prevenire le vibrazioni laterali e ridurre il fastidio dovuto alla differente pressione dell'aria ad altezze diverse - effetto orecchie "occluse", in stile volo aereo. "Hitachi installerà fino a 95 ascensori nel Guangzhou CTF Finance Centre", si legge nel comunicato stampa, tra cui due saranno proprio degli "ascensori da record". Chi viene in Cina con noi a provarli nel 2016?