Le auto elettriche assorbiranno energia dal manto stradale

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha trovato un modo per trasferire energia a un veicolo in modalità wireless. I dettagli precisi non sono noti, ma gli studiosi sono riusciti ad accendere una lampadina, consentendo all'energia di oltrepassare il manto stradale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Energia wireless per alimentare auto elettriche, e magari dispositivi all'interno delle vetture. Un gruppo di ricercatori guidato dal professor Takashi Ohira della Toyohashi University of Technology ha mostrato la propria tecnologia nel corso della manifestazione WTP Wireless Technology Park 2012, che si sta tenendo a Yokohama, Giappone. Il progetto è stato denominato EVER (Electric Vehicle on Electrified Roadway) e sfrutta il principio dell'accoppiamento induttivo.

Gli studiosi sono riusciti a trasmettere 50-60 watt, illuminando una lampadina all'interno dell'auto attraverso un campo elettrico accoppiato alle ruote, ma la cosa interessante è che sono stati in grado di permettere all'elettricità di oltrepassare una un blocco di calcestruzzo di 10 centimetri - materiale usato per le strade pubbliche giapponesi. Al di sotto di questo blocco era situata una piastra metallica, cioé la sorgente da cui è partita l'energia.

L'efficienza della trasmissione durante la dimostrazione, secondo i ricercatori, è stata pari almeno all'80/90%. Secondo loro, in futuro, sarà possibile usare questa tecnologia anche con un calcestruzzo di 20 o più centimetri, dato che questo materiale presenta un'elevata conducibilità. Per farlo però l'energia elettrica dovrà essere aumentata di 100 volte. I ricercatori si sono comunque detti ottimisti, affermando che le parti necessarie per raggiungere l'obiettivo sono relativamente economiche e che quindi non ci sono problemi rilevanti.

Chiaramente da qui a pensare a strade elettrificate e auto elettriche che non devono fermarsi per fare un rifornimento di energia c'è un abisso, ma la tecnologia sembra senza dubbio interessante. Posare la fonte di energia sotto le strade, migliorare il sistema per renderlo funzionante al 100% e capire come far pagare l'energia assorbita dal veicolo, sono solo alcuni degli ostacoli concreti a questo progetto.