Le criptovalute correggono "l'errore del denaro fiat" secondo Elon Musk

Il CEO di Tesla Elon Musk ha suggerito che gli errori storici caratterizzano l'attuale sistema monetario; un aspetto che le criptovalute stanno tentando di ridurre.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il CEO di SpaceX e Tesla Elon Musk ha recentemente dichiarato che gli errori delle valute tradizionali derivano dalla capacità del governo di interferire con l'offerta di moneta attraverso una stampa eccessiva, che diluisce il valore della valuta: in pratica l'inflazione. Musk, un sostenitore della crittografia, ha criticato l'aspetto della centralizzazione del denaro, osservando che è probabile che il governo abusi dei suoi diritti per determinare l'offerta di moneta. In questa linea, ha insinuato che la natura decentralizzata delle valute digitali potrebbe offrire una soluzione.

"Penso che le criptovalute siano un approccio interessante per ridurre l'errore nel database che si chiama denaro che viene contribuito dai governi che diluiscono l'offerta di moneta< ... >Il governo ha effettivamente privilegi di modifica sul database di denaro e usano quei privilegi di modifica per fare più soldi ogni volta che vogliono. Ciò aumenta l'errore nel database che è denaro ", ha detto Musk.

Inoltre, Musk ritiene che gli attuali sistemi monetari funzionino su vecchie tecnologie che necessitano di una revisione e criptovalute per offrire l'alternativa perfetta alla riparazione del sistema. Allo stesso tempo, il fondatore di SpaceX ha anche osservato che l'emergere di attività come bitcoin offre una soluzione nonostante carenze come il lungo tempo di transazione. Tuttavia, secondo Musk, tali sfide rendono anche bitcoin un perfetto deposito di ricchezza per i detentori, pur riconoscendo le iniziative in corso per migliorare il sistema, come la rete di fulmini.