Le foto dell'autovelox si controllano online, a Torino

Da febbraio parte a Torino un nuovo servizio dei Vigili Urbani che consente di controllare online la corrispondenza tra multe e foto dell'autovelox.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da lunedì prossimo, a Torino, le foto scattate dagli autovelox potranno essere consultate online sul sito ufficiale dei vigili. In pratica, gli automobilisti avranno l'opportunità di controllare la corrispondenza tra la multa ricevuta a casa e lo scatto dell'autovelox senza doversi per forza recare presso gli uffici della Polizia municipale.

Autovelox

"È un ulteriore passo verso la trasparenza
. Al tempo stesso offriamo un servizio al cittadino che non dovrà più recarsi, nel caso di dubbio, agli sportelli del Comando o delle sezioni dei vigili ma, dalla propria abitazione o luogo di lavoro, potrà prendere visione dei fotogrammi e rendersi meglio conto dell´infrazione commessa", ha dichiarato a La Repubblica l´assessore comunale alla Polizia municipale Domenico Mangone .

"Le iniziative che stiamo portando avanti dimostrano come i controlli non servano a far cassa, bensì a ottenere una maggior sicurezza sulle strade", ha aggiunto il comandante della Polizia municipale Mauro Famigli.

Il prossimo passo sarà quello di mettere online "anche i filmati delle telecamere mobili, che multano gli automobilisti per divieto di sosta o per infrazioni diverse dal superamento dei limiti di velocità", continua il La Repubblica. Ovviamente ogni operazione online avviene nel rispetto della privacy: solo inserendo i dati personali si potrà accedere alle foto.