Le startup cercano programmatori ma non li trovano

Secondo l'Osservatorio Startupper's Voice le startup italiane sono alla ricerca soprattutto di programmatori senior, ma non riescono a trovane di competenti. Sarà anche questione di soldi?

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Possibile che le startup italiane non riescano a trovare il personale di cui hanno bisogno? Con la disoccupazione giovanile al 42,7% e quella nazionale al 12,7% c'è da chiedersi che mai cercheranno. Forse un Mark Zuckerberg da pagare quattro soldi?

L'Osservatorio Startupper's Voice, realizzato da Holding LVenture Group, specializzata in Venture Capital, e SWG ha analizzato le esigenze delle 200 startup italiane di maggiore successo. Ebbene, pare che il 40% sia alla ricerca di nuovi specialisti e un altro 38% voglia assumente entro sei mesi. Il problema è che tanta domanda sembra confrontarsi con una risicata offerta.

Giovani specializzati

Il 15% delle startup sostiene di non avere trovato le competenze richieste e il 65% lamenta un know-how diffuso molto discutibile. Gli esperti riescono già a dare una parziale risposta al problema: è possibile che i professionisti più scafati lavorino già in realtà qualificate.

Quattro startup su cinque cercano soprattutto programmatori senior, in secondo luogo social media marketer e infine esperti in amministrazione e finanza. Programmatori e amministratori competenti sono i più rari.

Se poi si domanda cosa potrebbe fare il nostro paese per favorire l'impresa emergente il 63% vorrebbe una minore burocrazia, il 27% un aumento degli investimenti privati e il 16% lo sviluppo programmato dell'Agenda Digitale.

Grazie alla nostra Rubrica settimanale "Startup italiane di successo" abbiamo avuto conferma dello scenario delineato dall'Osservatorio. Tutti lamentano gli stessi problemi descritti e anche la difficoltà nel reperire specialisti. Senza dubbio anche la questione compensi entra in ballo in qualche modo. Mai sentito di una startup capace di pagare profumatamente per un lavoro di programmazione. Beh, questo vale in verità anche per la maggior parte delle imprese strutturate. Purtroppo.