Le tariffe Vodafone ricaricabili sono più care da oggi

Vodafone Zero Limit Smart, People, Italy, Senza Scatto, Friends, Dieci, Simply, Free You&Friends, Friends da oggi costano di più. L'operatore mobile aveva avvertito tutti il 30 settembre con inserzioni a pagamento su La Repubblica, Corriere della Sera e Sole 24 Ore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone da oggi alza i prezzi di 10 piani tariffari ricaricabili: Zero Limit Smart, People, Italy, Senza Scatto, Friends, Dieci, Simply, Free You&Friends, Friends, etc. La lieta novella è stata veicolata con un SMS: "Aggiorniamo il tuo piano...". Ad esempio gli utenti Simply hanno scoperto che d'ora in poi pagheranno lo scatto alla risposta circa 19 centesimi invece di 15.

Più fortunati i clienti Italy che saranno costretti a pagare circa 14 centesimi (prima erano 10) ogni SMS; la domenica però potranno telefonare gratuitamente verso tutte le utenze fisse e mobili del Paese. Quest'ultima è una promozione gratuita chiamata "Free Sunday Tutti" che vale 12 mesi.

Un cliente esamina le nuove tariffe

C'è crisi, e anche gli operatori mobili devono tirare la cinghia altrui. D'altronde come ha rilevato l'ISTAT se nel 2010 una famiglia spendeva mediamente 38 euro al mese per le bollette di telefonia mobile, telefonia residenziale e Internet, nel 2011 l'esborso è sceso a 35,08 euro. Si tagliano le spese superflue ed è quindi evidente che la telefonia mobile ne vada di mezzo. Quasi tutti gli operatori hanno rincarato le rispettive tariffe per far quadrare i conti: Wind ad aprile e TIM quest'estate.

Vodafone in queste ore è accusata di essere stata poco trasparente sull'operazione, ma non è vero: il 30 settembre i quotidiani La Repubblica, Corriere della Sera e Sole 24 Ore hanno pubblicato una sua inserzione a pagamento dove si esplicitava il cambio tariffario e il diritto dei clienti di recedere dal contratto senza pagare penali. Per altro l'operatore faceva notare che le offerte a pacchetto e le opzioni non saranno corrette. Non meno importante il fatto che il mercato italiano ha registrato nella telefonia mobile un calo delle tariffe del 7,7% ad agosto e del 33% negli ultimi 7 anni.

Bene, tutto chiaro. Ma sulla comunicazione siamo ancora al paleolitico. Sul sito Vodafone bisogna armarsi di pazienza gandhiana per scovare qualche dettaglio sull'operazione, e alla fine si scopre che ogni informazione è stata inserita sulle pagine personali. Sempre che uno abbia deciso di attivarle. In casi estremi tocca telefonare al 42593. Per quanto riguarda i quotidiani, è noto che raggiungono un numero risicato di clienti in un giorno, rispetto al web, e che sono lettera morta dopo neanche 24 ore.

In un mondo normale avremmo voluto vedere sulla homepage di Vodafone uno spazietto dedicato alla piccola novità.