Lega Calcio vuol fare cassa con le ceneri di Dahlia

La Lega Calcio ha reso noto il nuovo bando per l'assegnazione dei diritti sulla Serie B. Il fallimento di Dahlia e il rifiuto dell'offerta di Europa 7 hanno incendiato la questione. Adesso sono stati stabiliti dei minimi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Lega Calcio ha pubblicato il nuovo bando per assegnare i diritti TV (DTT) della residua stagione di Serie B e di quella completa 2011/2012. Si tratta della diretta conseguenza del fallimento di Dahlia e del rifiuto dell'offerta di Europa 7, ritenuta incongrua (Europa 7 senza Calcio, la Lega vuole Mediaset).

Palla al centro per i diritti TV

A questo giro sono stati stabiliti minimi: 850mila euro per i tre mesi di campionato 2010/2011 e 4 milioni per la prossima stagione. Europa 7 aveva offerto rispettivamente 1 milione per l'intero pacchetto.

Le offerte dovranno pervenire in sede entro il 24 marzo, e a questo punto non è esclusa la partecipazione di più contendenti. Uno dei requisiti minimi però è che siano in grado di "raggiungere almeno il 50% della popolazione italiana".

A questo punto si chiuderà con un nulla di fatto "il ricorso di Sky contro il tentativo di assegnazione lampo dei diritti tv ex Dahlia a Mediaset lo scorso 25 febbraio", come riporta il Sole 24 Ore. "Il motivo è semplice: non c'è più niente da decidere, almeno in merito a questo provvedimento, perché avendo bocciato, le Leghe di Serie A e B, le offerte uniche di Europa 7, è venuta meno la materia del contendere".