L'ENEA imita il MIT di Boston e svela i progetti di innovazione per le imprese italiane

L'ENEA ha inaugurato l'Atlante dell'innovazione tecnologica: 500 servizi, soluzioni tecnologiche e prodotti pensati per i cittadini, imprese e PA.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ENEA ha pubblicato online il suo Atlante dell'innovazione tecnologica, ovvero 500 servizi, soluzioni tecnologiche e prodotti pensati per i cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Si spazia dall'energia alla tracciabilità, fino ad arrivare alla sensoristica e ai laser. 20 aree dove L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – l'ente pubblico che nasce nel 1952 per il nucleare – oggi vuole fra incontrare domanda e innovazione, sulla falsariga di quanto avviene in altri paesi.

enea in italia

ENEA in Italia

Sul sito sono disponibili le prime 300 proposte, frutto della ricerca nei nove centri ENEA. "Utilizzando come elemento di ricerca i cluster nazionali, i codici Ateco o parole chiave (efficienza energetica, agroindustria, qualificazione, caratterizzazione, packaging, ecc.)", si legge nella nota di presentazione.

"Ogni proposta è corredata dal nome del ricercatore, dal laboratorio di riferimento, dal livello raggiunto di TRL (Technology Readiness Level) e da eventuali brevetti (in tutto oltre 150)".

enea

Si cercano anche partnership di ricerca, con l'opportunità di usufruire del credito d'imposta del 50% introdotto dall'ultima legge di Stabilità.

"Con questo sistema, per la prima volta diventa possibile incrociare l'offerta tecnologica con la domanda di innovazione delle imprese, sul modello delle migliori best practice internazionali (leggasi MIT)", spiega il Commissario ENEA Federico Testa. "L'obiettivo è di facilitare l'accesso delle PMI, delle loro associazioni e di tutti i potenziali stakeholder ai servizi e prodotti avanzati frutto della nostra ricerca, rafforzando l'attività di trasferimento tecnologico, la diffusione dell'innovazione e la competitività".

enea 2

Nelle prossime settimane l'Atlante dell'innovazione tecnologica verrà completato con tutte le restanti proposte, mentre entro la fine del 2015 saranno online anche le banche dati dei curricula dei ricercatori dell'Agenzia e delle strumentazioni disponibili nei laboratori di ricerca dell'ENEA.