Lenny Kravitz di nuovo in scena, uscito il nuovo singolo

Robert Plant e Interpol ipnotizzano con i primi estratti dei loro nuovi dischi in uscita e ricompaiono anche i My Bloody Valentine e Jerry Lee Lewis

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

La frequenza con cui i brani più noti di Lenny Kravitz sono passati in radio nei giorni scorsi lasciava supporre un suo nuovo disco in arrivo. Se mai qualcuno avesse avuto qualche dubbio, adesso è ufficialmente fugato, poiché è arrivata la conferma: uscirà il 23 settembre "Strut", decimo album in studio del cantante, già disponibile per il pre-ordine su iTunes. L'artista ha reso nota la copertina dell’album, la tracklist e il lyric video di "The Chamber", primo singolo estratto.

Già comunicate anche le date della prima parte del tour mondiale, che inizierà a fine ottobre a Mosca, includendo ben 40 date fra Europa, Regno Unito e Russia. In Italia è previsto un appuntamento l'11 novembre a Milano, al Mediolanum Forum.

Lenny

È fissato invece per fine settembre il rilascio del nuovo album solista di Julian Casablancas, frontman degli Strokes. Il disco si intitolerà "Tyranny" e verrà presentato dal vivo dal attraverso un tour che partirà il prossimo 16 ottobre da Philadelphia e che porterà Casablancas in giro per gli States. Per promuovere disco e tour è stato diffuso in rete anche un video-teaser.

Qualche tempo fa, a Rolling Stone, Robert Plant aveva anticipato i contenuti del nuovo album "lullaby and...The ceaseless roar"; in settimana ha svelato anche copertina e tracklist, oltre ad aver reso disponibile su YouTube in anteprima, "Rainbow", singolo ipnotico scandito da percussioni di matrice africana, cori e riff di chitarra.

Kevin Shields, leader dei My Bloody Valentine, ha rivelato che la band registrerà un nuovo EP in autunno: l'intenzione sarebbe di entrare in studio tra ottobre e novembre per lavorare a nuovi pezzi con l'obiettivo di realizzare un nuovo album l'anno prossimo. Si prospetta quindi l'uscita di un nuovo lavoro, dopo il grande ritorno sulle scene con "MBV", rilasciato a inizio 2013 dopo 21 anni di attesa, ovvero dai tempi di "Loveless" (1991).

Un paio di settimane fa era stato dato l'annuncio del nuovo album degli Interpol, "El Pintor", che in spagnolo significa "il pittore" e che è anche l'anagramma del nome della band. Qualche giorno fa è arrivato anche "Anywhere", il primo estratto ufficiale, il cui video, pubblicato sul canale YouTube della band newyorkese, è stato girato interamente da smartphone.

Norah Jones torna a cimentarsi con le commedie romantiche ma, questa volta, non in veste di attrice bensì di musicista: ha infatti realizzato il brano centrale della nuova pellicola di David Wain, battezzata "They came together". Il brano si intitola "It was the last thing on your mind".

Norah

Il nuovo disco di Jerry Lee Lewis "Rock and roll time", in uscita il 28 ottobre in contemporanea a una biografia scritta dal premio Pulitzer Rick Bragg, si avvarrà del contributo di grandi ospiti quali Keith Richards, Ron Wood, Neil Young, Robbie Robertson.

La title track del disco era stata registrata nel 1974 da Kris Kristofferson per l'album "Spooky ladys' sideshow"; la nuova versione di Lewis è già stata resa disponibile su SoundCloud e ripresa sul sito di Rolling Stone. L'album conterrà anche altre cover, tra cui "Stepchild" di Bob Dylan, "Mississippi kid" di Lynyrd Skynyrd e "Folsom prison blues" di Johnny Cash.