Lettori di Tom's Hardware fedeli ai PC, snobbano i tablet

I risultati del sondaggio che abbiamo pubblicato mercoledì svelano che la maggior parte degli utenti di Tom's Hardware considera il PC (desktop o notebook) come strumento informatico anche per gli utenti con esigenze di base. Fra i tablet, meglio quelli iOS/Android che i modelli con Windows 8.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il notebook è il prodotto che la maggior parte dei lettori di Tom's Hardware consiglierebbe a chi ha esigenze di base. Due giorni fa abbiamo aperto un sondaggio in cui vi chiedevamo quale strumento informatico consigliereste a un profilo come quello indicato.

I computer portatili hanno avuto la meglio, con 563 voti su un totale di 1593 risposte. Sommando anche i voti raccolti dai desktop e PC All-In-One, la vittoria della "vecchia leva" è schiacciante: 1047 voti.

Il PC è insostituibile

La domanda era scaturita dall'ennesima relazione da cui emergeva una contrapposizione fra la crisi del mercato PC e il successo dei tablet. Gli analisti prevedono che da qui al 2017 il 64% dei sistemi spediti a livello globale sarà tablet.

Nonostante questo gli utenti informaticamente più evoluti continuano a riconoscere al PC un ruolo indispensabile e insostituibile nella fruizione e nella produzione di contenuti.

###old2343###old

I progressisti comunque non mancano anche fra i nostri lettori: i tablet hanno raccolto in tutto 531 voti, di cui 309 a favore dei tablet iOS o Android e 222 per i modelli con Windows 8. Viene da pensare che non sia stata considerata la possibilità di usare app x86 sul tablet, o che la si ritenga superflua. Oppure Windows 8 è talmente inviso ai nostri lettori che non consiglierebbero un prodotto con questo sistema operativo che si tratti di desktop, notebook o tablet.

Quello che è certo è che i phablet non vi piacciono proprio: hanno raccolto solo 13 voti.