LG G Watch è il primo smartwatch con Android Wear

LG è tra le prime a presentare uno smartwatch con Android Wear, il G Watch.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama G Watch, lo produce LG, ed è uno dei primi due smartwatch con Android Wear che vedremo sul mercato nei prossimi mesi. Realizzato in stretta collaborazione con Google, questo gadget sfrutterà il sistema operativo Android Wear presentato ieri, studiato appositamente per i dispositivi da indossare come appunto gli orologi.

Non si conosce alcun dettaglio sul G Watch, tuttavia, a eccezione del sistema operativo e del design: un touchscreen quadrato con il quale interagire, esteticamente non dissimile dal Galaxy Gear o da altri dispositivi simili.

A prima vista quindi LG sembra puntare esclusivamente proprio su Android Wear, sistema che si basa soprattutto sulle informazioni contestuali e sul controllo vocale - come hanno spiegato i progettisti. Per i dettagli sull'hardware bisognerà aspettare ancora un po', ma non molto visto che dovrebbe essere in vendita già dal prossimo trimestre.

In ogni caso l'impressione è che mai come in questo caso le specifiche contino proprio poco: sembra infatti che Google abbia realizzato un prodotto che voglia garantire facilità d'uso e stabilità prima di ogni altra cosa, e non saremmo sopresi se i dispositivi in commercio fossero più o meno tutti uguali per quanto riguarda la parte "sotto al cofano". Saranno comunque importanti anche la durata della batteria, almeno, ed eventuali funzioni aggiuntive - se i produttori ne potranno aggiungere.

Il design comunque farà la differenza, e Motorola ha già mostrato di avere una marcia in più con il Moto 360, che è rotondo. Vale comunque la pena di attendere per vedere cosa farà Fossil, storico produttore di orologi. Voi cosa vorreste da uno smartwatch?