LG HB354BS, blu-ray, altoparlanti 2.1, USB e iPod

Il kit LG HB354BS è composto da un lettore blu ray, kit altoparlanti 2.1, docking station per iPod e porta USB, a un prezzo interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Blu-ray a 2.1 canali

Lettore Blu-Ray, docking station per iPod e altoparlanti 2.1, così si compone l'offerta d'ingresso LG per chi vuole un sistema blu-ray pronto all'uso. Si tratta del modello HB354BS, venduto a circa 450 euro, un prezzo, a prima vista, decisamente interessante.

Il kit home cinema è composto dall'unità principale, il lettore Blu-ray, due altoparlanti a due vie da 75 watt di potenza e un subwoofer passivo da 150 watt. Tra gli accessori c'è l'antenna radio, i cavetti per il collegamento degli altoparlanti, un cavo HDMI, telecomando e manuale delle istruzioni.

LG HB354BS - Clicca per ingrandire

L'unità centrale è abbastanza voluminosa (43x36x7 cm); il case è costruito in acciaio leggero, con il pannello frontale in plastica nera lucida. All'estrema destra del pannello frontale c'è una grossa manopola, attorniata da un LED circolare di colore blu, che serve per la regolazione del volume. Il display informativo è posto subito alla sinistra di questa manopola, mentre il cassettino del lettore blu-ray occupa la porzione opposta della facciata. Al centro, ecco la prima piacevole sorpresa di questo lettore: una docking station per iPod estraibile a pressione (compatibile con tutti gli iPod e iPhone). Sopra lo schermo informativo sono posti i pulsanti, a sfioramento, dei comandi.

Il tasto di accensione è nell'angolo superiore sinistro, mentre nella parte opposta, c'è un connettore USB.

LG HB354BS - Clicca per ingrandire

Tutti i connettori sono sulla facciata posteriore: connettori per altoparlanti, antenna, ingresso audio digitale e ottico, uscita A/V composita e component, connettore Ethernet, due porte HDMI in ingresso e una HDMI in uscita.

I connettori presenti sono più che sufficienti per l'uso in una piccola installazione home-cinema, inoltre, il doppio connettore HDMI in ingresso permette di collegare al sistema altri dispositivi HDMI, come una console da gioco. Peccato per la mancanza del supporto ai sistemi audio 5.1/7.1; anche se viene venduto come un sistema 2.1 completo, avremmo preferito non vedere preclusa la possibilità di passare a un sistema surround.

LG HB354BS - Clicca per ingrandire

I satelliti anteriori hanno una forma ovale, in plastica lucida con la base cromata, dal look elegante e moderno. Sono composti da un woofer da 70 mm e un tweeter da 30 mm; le dimensioni sono pari a 118x226x114 mm. Il subwoofer, costituito da un woofer da 150 mm in cassa bass-reflex ha la classica forma rettangolare; l'altezza è di 405 mm, larghezza di 216 e profondità di 310 mm.

LG HB354BS - Clicca per ingrandire

Se all'apparenza, da una certa distanza, sia il lettore che gli altoparlanti sembrano di ottima fattura, avvicinandosi si nota che la plastica utilizzata è di qualità solo sufficiente, e anche l'assemblaggio lascia, in alcuni punti, a desiderare. Il subwoofer è costruito con listelli in legno da 5 mm, di qualità discutibile. Il telecomando è solo discreto, sia per la disposizione dei pulsanti che per qualità e attivazione degli stessi. Ciò nonostante, conoscendo il prezzo, non ci aspettavamo un prodotto impeccabile sotto tutti gli aspetti.