LG Smart TV 4K da 84 pollici in mostra a CES 2013

LG mostrerà a CES 2013 schermi Ultra HD fino a 84 pollici e OLED da 55. La linea Smart TV 2013 punterà meno sugli schermi al plasma (comunque presenti) e più sugli LCD-LED.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

LG anticipa la lineup 2013 di Smart TV che mostrerà tra pochi giorni a CES, e tra queste giganteggia - è proprio il caso di dirlo - il modello 84LM960V. Si tratta di un modello ufficialmente già presentato ma che ancora deve raggiungere gli scaffali (almeno in Europa) e che, per dimensioni - 84 pollici - e risoluzione Ultra HD 4K, non potrà che essere il protagonista assoluto dello stand LG. Forse meno impressionanti, ma certo più abbordabili, altri due modelli Ultra HD di dimensione inferiore (55 e 65 pollici) potrebbero poi essere i primi ad aprire realmente il mercato degli schermi TV 4K per il grande pubblico.

Non mancherà nemmeno il 55 pollici OLED, che tutti attendono per capire con precisione il posizionamento commerciale che LG vorrà dare a questo prodotto. Finora si è parlato di circa 10 mila dollari, ma si tratta di indiscrezioni ancora da confermare.

Uscendo un po' dal dettaglio sui prodotti e parlando più in generale della lineup LG 2013, quello che possiamo dire è che i modelli plasma sono indubbiamente in calo di popolarità, ma saranno fortemente presenti anche all'interno della gamma 2013 grazie a tre nuove linee di prodotto con diagonali da 42 a 60 pollici (erano 6 nel 2012). Per quanto riguarda gli LCD, le lampade CCFL sono ufficialmente morte a favore della retroilluminazione LED: nessun modello 2013 farà infatti a meno di questa caratteristica.    

Altro tema tecnico centrale dei modelli 2013 sarà la comunicazione con il mondo mobile, grazie all'integrazione di tecnologie di connessione ad-hoc come Miracast e Intel WiDi.