L'inflazione turca aumenta del 36% e spinge i cittadini verso le stablecoin

L'economia della Repubblica di Turchia e la valuta fiat nativa del Paese, la lira turca, continuano a subire turbolenze mentre l'inflazione è salita al 36%. Nel frattempo, l'uso di stablecoin in Turchia è salito alle stelle.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I rapporti dell'Istituto di statistica turco di inizio settimana parlano di un'inflazione salita al 36%, che è il tasso più alto raggiunto in 19 anni. Negli ultimi 12 mesi, la lira turca ha perso il 44% del suo valore rispetto al dollaro statunitense. L'inflazione attuale non è mai stata così alta durante il governo di Erdoğan. Proprio di recente la banca centrale della nazione ha introdotto un concetto che incoraggia le persone a convertire l'oro in depositi a tempo in lire.

La banca centrale turca ha tagliato il tasso di interesse di riferimento del Paese per quattro mesi consecutivi. Il taglio dei tassi a metà dicembre ha fatto scendere la lira turca al minimo storico di 15,5 contro il dollaro. Il 2021 ha dimostrato che la domanda di bitcoin in Turchia è aumentata notevolmente. Al momento TRY rappresenta lo 0,69% di tutte le negoziazioni BTC e lo 0,72% di tutti gli swap ETH.

La domanda turca di stablecoin è molto più grande delle tradizionali risorse crittografiche come BTC ed ETH. I dati mostrano il 3 gennaio 2021 che la più grande coppia di trading fiat del tether stablecoin (USDT) è TRY con il 29,42% degli swap USDT. La stablecoin emessa da Binance BUSD ha registrato oggi il 7,20% di tutti gli scambi con la lira turca e TRY è la seconda coppia più scambiata di BUSD. La Turchia non usa molto USDC, poiché TRY rappresenta solo lo 0,36% di tutti gli swap USDC oggi.

I rapporti hanno dimostrato che l'anno lento della lira ha contribuito a una grande quantità di scambi di cripto-asset con la valuta fiat. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, tuttavia, ha chiarito la posizione della Turchia sulle criptovalute e ha detto che "abbiamo una guerra separata, una lotta separata contro di loro". Le metriche indicano che l'inflazione turca è dovuta a una serie di fattori tra cui il costo del trasporto, i costi di cibo e bevande e gli articoli per la casa "alle stelle" rispetto a un anno fa oggi.

Oltre allo stratagemma di conversione dell'oro, Erdoğan ha esortato le imprese turche e gli individui con un patrimonio netto elevato a contribuire a proteggere la valuta nativa del paese. "Finché non prendiamo i nostri soldi come punto di riferimento, siamo destinati ad affondare. La lira turca, i nostri soldi, questo è ciò con cui andremo avanti. Non con valuta estera", ha dichiarato Erdoğan.