L'iPhone diventa il vecchio ViewMaster, ma per il video 3D

La giapponese Sanwa propone l'iPhone 3D Viewer, che trasforma l'iPhone 4 in un visore per i video 3D stereoscopici di YouTube: una soluzione magari poco originale, ma molto economica.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La giapponese Sanwa ha realizzato l'iPhone 3D Viewer, un accessorio che trasforma l'iPhone 4 o 4S nell'equivalente moderno del ViewMaster, il visore 3D stereoscopico nato alla fine degli anni Trenta e commercializzato dagli anni Sessanta in poi, fino a qualche tempo fa, come giocattolo.

La costruzione dell'iPhone 3D Viewer: un progetto semplice, ma ben congegnato

L'iPhone 3D Viewer assomiglia molto al suo antenato ideale: è un visore con due oculari, all'interno del quale va posizionato l'iPhone come una volta si inserivano nel ViewMaster i dischi con le piccole fotografie. La distanza tra oculari e schermo dell'iPhone è tale da realizzare una visione tridimensionale stereoscopica, facendo cioè in modo che l'occhio destro e quello sinistro vedano immagini (digitali) leggermente diverse e ne derivino una unica tridimensionale. Lo stesso principio dell'antenato analogico.

Stavolta però l'obiettivo non è quello di mostrare immagini 3D fisse: l'iPhone 3D Viewer è stato studiato per i video stereoscopici e in particolare per i video di YouTube 3D, che possono essere visualizzati sia in una modalità per la visione con i classici occhialini rossi e blu, sia con lo schermo diviso verticalmente per mostrare separate le immagini destinate ai due occhi, una impostazione appunto adatta per l'iPhone 3D Viewer.

Il buon vecchio ViewMaster, un approccio al 3D stereoscopico vecchia maniera

Per il resto l'iPhone 3D Viewer è giusto un supporto in plastica, comunque ben fatto. Nella parte inferiore è stata ricavata una fessura piuttosto larga per permettere a chi sta usando il visore di comandare con le dita l'iPhone senza interrompere la visione. Il prezzo è molto contenuto, almeno per chi può acquistare l'iPhone 3D Viewer direttamente da Sanwa in Giappone: 1.980 yen, pari a poco meno di 20 euro.