image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La CIA ha usato un sito di Star Wars per comunicare con le proprie spie La CIA ha usato un sito di Star Wars per comunicare con le p...
Immagine di Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli s...

L'Iran sperimenterà presto la valuta digitale della banca centrale

Secondo quanto riferito, la Banca centrale dell'Iran sta pianificando di lanciare presto un progetto pilota di valuta digitale della banca centrale (CBDC).

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 21/01/2022 alle 17:00

Secondo un rapporto dell'agenzia di stampa iraniana per il lavoro, il vice governatore della Banca Centrale Iraniana ha affermato che le CBDC potrebbero aiutare il Paese a risolvere le incongruenze finanziarie, per questo l’Iran starebbe pianificando di avviare a breve un progetto pilota.

Lo sviluppo di una valuta digitale sovrana in Iran è iniziato nel 2018 presso l'Informatics Services Corporation, il braccio esecutivo della CBI. La fase di sviluppo è stata completata e un progetto pilota sarà lanciato a breve. Tuttavia, CBI non ha rivelato molti dettagli sul periodo di tempo.

Secondo quanto riferito, la CBDC iraniana è stata sviluppata utilizzando la piattaforma Hyperledger Fabric ospitata dalla Linux Foundation. Cointelegraph ha contattato Hyperledger per un commento, ma non ha ricevuto una risposta al momento della pubblicazione. L'Iran ha sperimentato notevoli difficoltà finanziarie ed economiche a causa delle pesanti sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti.

foto-generiche-163529.jpg

In mezzo a questi problemi, l'Iran si è rivolto alle criptovalute ed è stato tra i primi paesi a legalizzare il mining di Bitcoin (BTC) nella speranza di rilanciare l'economia. Tuttavia, ha dovuto chiudere temporaneamente le operazioni di mining in numerose occasioni a causa di gravi carenze di energia e blackout.

L'Iran sta anche cercando di utilizzare le criptovalute per il commercio internazionale, nella speranza di aggirare le sanzioni commerciali. Come riportato da Cointelegraph, CBI e il Ministero del Commercio hanno raggiunto un accordo per collegare la piattaforma di pagamento del CBI a un sistema di trading che consente alle aziende di regolare i pagamenti utilizzando le criptovalute.

Al momento, quasi 100 nazioni stanno lavorando su una valuta digitale sovrana, mentre solo una manciata di loro ha raggiunto la fase pilota. La Cina è attualmente in prima linea: ha completato il suo sviluppo CBDC nel 2019 e attualmente la sta testando in massa in varie province e settori di vendita al dettaglio.

Francia e Svizzera hanno effettuato diversi progetti pilota transfrontalieri. Corea del Sud, Giappone e Russia dovrebbero effettuare prove nel 2022, mentre gli Stati Uniti sono ancora in fase di discussione. Secondo il tracker Atlantic CBDC, nove nazioni hanno già lanciato la loro CBDC, 14 sono in fase pilota, 16 sono in fase di sviluppo, 41 nazioni stanno ancora facendo ricerca e due nazioni hanno cancellato i loro piani CBDC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
  • #2
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #3
    Avete queste Fire Stick TV? Allora dite addio a Netflix
  • #4
    CPU ok, RAM in abbondanza... questo Mini PC da 272€ è un vero affare
  • #5
    Samsung Galaxy, prezzi alle stelle (+40%) con nuovi dazi
  • #6
    Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt
Articolo 1 di 5
Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più
AliExpress annuncia imperdibili offerte in arrivo a giugno, ma vale la pena tenere d’occhio anche le occasioni sempre disponibili sul marketplace.
Immagine di Giugno su AliExpress si avvicina: ecco come anticipare gli sconti e risparmiare di più
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La CIA ha usato un sito di Star Wars per comunicare con le proprie spie
Una rivelazione inaspettata dall'esperto informatico Ciro Santilli che ha scoperto un vecchio metodo della CIA per comunicare.
Immagine di La CIA ha usato un sito di Star Wars per comunicare con le proprie spie
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecovacs Deebot X9 Pro OMNI, un rullo per lavare il pavimento | Test & Recensione
Un robot aspirapolvere lavapavimenti adatto a chi cerca una soluzione completa per pulire la casa facilmente.
Immagine di Ecovacs Deebot X9 Pro OMNI, un rullo per lavare il pavimento | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Pannelli solari? No. Con questa power station sei già a posto (-43%)
Scoprite l'offerta imperdibile sulla ALLPOWERS R1500, la soluzione energetica portatile che rivoluzionerà le vostre avventure all'aria aperta.
Immagine di Pannelli solari? No. Con questa power station sei già a posto (-43%)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Non è la solita videocamera di sicurezza. E il prezzo? Tagliato due volte
Dotata di rilevamento AI, un display e chiamate one-touch, questa videocamera di sorveglianza oggi è venduta su Amazon a soli 69,99€.
Immagine di Non è la solita videocamera di sicurezza. E il prezzo? Tagliato due volte
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.