Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Fraunhofer Institute IIS, padre del formato audio MP3, si appresta a lanciare sul mercato uno dei più importanti aggiornamenti alla propria tecnologia audio dal rilascio, oltre tre anni or sono, dello sfortunato MP3Pro. Si tratta di MP3 Surround, una tecnologia che avrà il compito di aggiungere all'ormai attempato formato MP3 il supporto al suono surround multicanale.

Similmente a quanto già fanno altri popolari formati audio, quali Windows Media, AAC e Ogg Vorbis, la tecnologia MP3 Surround consentirà di codificare in un file compresso sorgenti audio in formato 5.1: ad esempio, le tracce AC3 a sei canali di un DVD-Video.

Il Fraunhofer IIS sostiene che la tecnologia MP3 Surround, sviluppata in collaborazione con Agere Systems, consentirà la riproduzione di audio multicanale di alta qualità "con bit rate comparabili a quelli utilizzati per la codifica di contenuti MP3 stereo". Questo, a suo dire, permetterà ad esempio alle Web radio che già trasmettono musica MP3 di aggiornarsi alla tecnologia multicanale senza la necessità di acquistare nuova banda.

Ma ciò che il noto istituto tedesco ha messo in maggior risalto è la capacità del suo nuovo codec di generare file MP3 pienamente compatibili con gli attuali player: su questi ultimi, infatti, un MP3 multicanale verrà semplicemente visto e riprodotto come un tradizionale MP3 stereo.