e-Gov

Lo schermo Pixel Qi LCD da 10 pollici imita l’e-ink

Un tablet con schermo Pixel Qi da 10 pollici sarebbe l'ideale per gli utenti più esigenti perché potrebbe operare sia in modalità transflettiva che riflessiva. In sintesi potrebbe offrire contemporaneamente un'esperienza di lettura riposante, ridurre i consumi e gestire senza problemi ogni condizione di luce – anche quella diretta del Sole.

Pixel Qi

Ecco quindi la grande curiosità delle comunità online per la californiana Sol Computer, che proprio in questi giorni ha presentato il suo primo monitor da 10 pollici basato su tecnologia Pixel Qi. Per altro pare che sia prevista anche una versione da 7 pollici, a conferma che c'è tutto il potenziale per dar vita a una linea di prodotti di qualsiasi fascia.

Ovviamente è secondario il coinvolgimento di Sol Computer: quel che conta è che Pixel Qi è partita con la produzione dei pannelli da 10 pollici. La brutta notizia purtroppo è che i listini sono comunque alti. Per un monitor di questo tipo si parla di circa 800 dollari. Va bene che si leggono sotto il Sole ma forse i processi produttivi e i volumi non sono ancora compatibili con il segmento consumer mainstream.

In un primo video comparativo con un MacBook si può rilevare la qualità visiva (transflettiva), per altro millantata già un anno fa quando venne lanciato il guanto di sfida al Retina Display