Lo smartwatch di Microsoft avrà anche un tocco di Xbox

Voci di corridoio riportano il coinvolgimento dei team Xbox e Kinect nel progetto smartwatch di Microsoft. Lo sviluppo è partito più di un anno fa: due i prototipi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo smartwatch di Microsoft, balzato all'onore della cronaca nei giorni scorsi, è in sviluppo da poco più di un anno. Secondo una fonte vicina ai piani del team Xbox, reputata affidabile dal sito The Verge, il dispositivo sarebbe in piena fase di prototipazione.

"Abbiamo appreso che Microsoft in origine aveva pensato di distribuire un accessorio per monitorare il battito cardiaco dedicato all'Xbox chiamato Joule, ma poi l'azienda ha deciso di focalizzarsi su uno smartwatch", scrive la testata statunitense, dando quindi spessore alle voci pubblicate dal The Wall Street Journal circa un ordine di schermi da 1,5 pollici da parte della casa di Redmond ai produttori asiatici.

A occuparsi dello sviluppo del dispositivo ci sarebbero più persone, tra cui i team che hanno lavorato agli accessori per Xbox e al sensore Kinect. "Ci è stato riferito che il prodotto è dotato di bande rimovibili collegate a uno schermo touch da 1,5 pollici".

"Un prototipo include lo stesso connettore magnetico per l'alimentazione che Microsoft usa sui tablet Surface. È composto da cinque pin e può far passare sia energia che dati, ma c'è stato anche detto che trattandosi di un prototipo il design finale potrebbe essere privo di tale connettore".

In attesa di saperne di più e capire quando potrebbe debuttare lo smartwatch della casa di Redmond, è interessante segnalare le dichiarazioni della società di ricerca ABI Research, secondo cui il mercato degli smartwatch ha "forti potenzialità" ed entro l'anno raggiungerà 1,2 milioni di unità.

In commercio d'altronde ce ne sono alcuni, come "I'm Watch", ma tutti stanno aspettando le mosse di Microsoft, Apple, Samsung e Google per capire effettivamente se questi dispositivi sapranno offrire quel qualcosa in più da renderli un acquisto utile e sensato.