Collegamento e configurazione

Lo Squeezebox Boom è un riproduttore audio, per musica e internet radio, basato unicamente su connessione di rete, wireless o con filo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Collegamento e configurazione

Logitech pubblicizza il Boom come un prodotto "Plug & Play", cioè un sistema che basta collegare e accendere, ed è subito pronto all'uso. Abbiamo scoperto che la realtà è leggermente diversa. Alla prima accensione, un sistema di configurazione vi guida nell'impostazione dell'apparecchio: dopo aver scelto la lingua, vi verrà chiesto che tipologia di connessione di rete volete utilizzare, cablata o wireless. Scelta la rete, e inseriti i dati di accesso (per reti wireless), il Boom testerà la connessione a internet, e se tutto funziona il Boom si collega ad un server di aggiornamento, da dove scaricherà e installerà l'ultimo firmware a disposizione.

Per avviare l'ascolto della musica tramite Internet, lo Squeezebox utilizza il servizio SqueezeNetwork, fornito direttamente da Logitech. Dovrete quindi accedere al sito www.squeezenetwork.com da un PC, avviare la registrazione di un nuovo utente e fornire, oltre alle classiche informazioni personali, anche il PIN del dispositivo, che rimarrà visualizzato a schermo subito dopo l'aggiornamento del firmware.

A registrazione effettuata, il Boom dialogherà via Internet con il servizio SqueezeNetwork, e vi metterà a disposizione una lista interminabile di Internet radio.

Se invece volete riprodurre la musica memorizzata sul PC, potrete scaricare dallo stesso sito il software SqueezeCenter, un centro multimediale in grado di dialogare direttamente con lo Squeezebox per il trasferimento dei file.