Completo ma costoso

Lo Squeezebox Boom è un riproduttore audio, per musica e internet radio, basato unicamente su connessione di rete, wireless o con filo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Completo ma costoso

Il Logitech Squeezebox Boom è un prodotto polivalente e completo. A parte il design, che manca di un po' di originalità, in 30 cm di spazio avrete un dispositivo che vi spalancherà le porte verso centinaia di internet radio. Inoltre, è una prolunga del vostro computer, tramite cui riprodurre qualsiasi file presente in un PC desktop o portatile.

Il menu delle stazioni radio integra una suddivisione per generi e tipologie, che vi aiuterà a navigare tra le molte stazioni. Forse la navigazione tramite rotella e due pulsanti non è estremamente comoda, ma rimane comunque intuitiva. Il pulsante doppio del volume è decisamente scomodo, soprattutto perchè è lento, anche se potete usare la rotella dopo averlo premuto una volta per regolare il volume.

Qualche piccolo difetto è riscontrabile nel software (firmware 44) che occasionalmente rallenta, e acquisisce gli input in ritardo. Un fastidioso difetto è invece legato alla dimensione del testo. Si può scegliere tra piccolo, medio e grande; nel caso di quelli medio o grande, la maggior parte delle stringhe informative saranno troncate; basta pazientare poco meno di due secondi e le informazioni scorreranno verso sinistra, ma spesso diventa fastidioso aspettare, e si finirà con il selezionare l'opzione o la stazione radio prima di vedere il nome completo, rischiando di sbagliare.

La qualità audio, testata usando la linea in ingresso come sorgente, è inferiore a quanto ci aspettavamo. Il suono si deteriora a partire da circa l'80% del volume massimo, e la potenza sonora, a questo livello, non è altissima. Con le impostazioni di fabbrica, il suono è un po' piatto, impersonale. Agendo sul guadagno degli alti e dei bassi si può migliorare la resa, anche se purtroppo rimane sempre incapace di ricreare una buona spazialità sonora, con una scena quasi inesistente.

C'è tuttavia da specificare una cosa: questi altoparlanti sono nati per riprodurre musica in streaming tramite connessione di rete, specialmente wireless, e con il primario obiettivo di aprire una finestra verso le internet radio. Detto ciò, è chiaro che con una tale sorgente, anche un set di altoparlanti ad alte prestazioni sarebbe stato decisamente poco sfruttato.

Tutto questo, per la "modica" cifra di 279 euro. Lo Squeezebox è un "aggregatore musicale" con qualche difetto, anche se decisamente completo e abbastanza intuitivo da utilizzare; tuttavia, un taglio del prezzo non gli farebbe male.