L'UE bacchetta Google: proposte antitrust inaccettabili

Il Commissario europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia reputa inaccettabili le proposte di Google per chiudere la vertenza antitrust.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Commissione europea non è soddisfatta delle proposte presentate da Google per archiviare l'indagine antitrust di cui è oggetto. In un'intervista con la stazione radio spagnola  Radio Nacional de España, il commissario europeo della concorrenza Joaquin Almunia ha spiegato che l'offerta di Google deve essere rivista perché "le ultime proposte non sono accettabili, nel senso che non eliminano le nostre preoccupazioni".

Joaquin Almunia

Google è sotto indagine per la visualizzazione dei collegamenti ai propri servizi, che secondo l'accusa verrebbero favoriti nei risultati del motore di ricerca rispetto a quelli concorrenti, relegati più in basso nella pagina. L'azienda di Mountain View ha proposto di visualizzare almeno tre link concorrenti in posizione ben visibile. Il periodo di prova con questa soluzione tuttavia ha portato a risposte "molto negative" dal mercato, ha spiegato Almunia.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ma fra le indicazioni che erano state recapitate a Mountain View al mese di ottobre c'erano un ingrandimento e una maggiore visibilità dei link concorrenti ed eventualmente la visualizzazione di un logo accanto all'URL, insieme a una breve descrizione accanto a ogni collegamento per dare all'utente maggiori informazioni su ciò che veniva offerto. Non resta che attendere.