Magic Italy non piace a (quasi) nessuno

I giudizi in rete sul nuovo logo per rilanciare l'Italia nel mondo: pessimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il logo Magic Italy, presentato recentemente da Michela Vittoria Brambilla, è stato accolto dal pubblico nel peggiore dei modi

Il logo è (era) destinato a rappresentare il nostro paese nel mondo, e a dare mostra di sé in un rinato portale Italia.it. A elaborarlo ci ha pensato il Presidente del Consiglio, che poi l'ha consegnato al Ministro del Turismo affinché lo presentasse, cosa che ha fatto in compagnia di Emilio Fede, durante il notiziario TG4.

Le reazioni in rete hanno cominciato ad arrivare nel giro di pochi minuti, numerose e pesanti come macigni: si va dal "ridicolo" al "soldi buttati", e ad altre definizioni meno eleganti. E ci sono anche critiche più complesse, come " accrocchio di luminescente barbarie grafica", o "odora di televendite notturne dei primi anni delle tv commerciali". Ci sono persino gruppi di Facebook, composti da persone unite dal desiderio di veder scomparire questo nuovo marchio.

Sotto sotto, tuttavia, c'è la stanchezza e l'esasperazione di chi ha visto milioni di euro vaporizzarsi nel progetto Italia.it, che doveva essere il portale del turismo italiano, e che adesso temono che l'emorragia, mai veramente fermata, possa ricominciare. Ci ha pensato Brunetta, infatti, a garantire nuova linfa al portale, questa volta con altri 10 milioni di euro (pdf).

Il Ministro, tuttavia, ha precisato al Corriere della Sera che il logo è parte di un progetto di annunci televisivi, e che potrebbe essere modificato ancora, prima della presentazione ufficiale, prevista per la fine del mese. Quella che abbiamo visto, e che ha ricevuto critiche infuocate, quindi è da considerarsi una bozza, che potrebbe non avere nulla a che vedere con quello che sarà indicato come definitivo.

Chissà, forse il Ministro del Turismo ha voluto fare una prova, per sapere cosa ne pensiamo della sua proposta. O forse nessuno si è accorto, nei Palazzi, che ci sono migliaia di persone in rete pronte a esprimere pareri e giudizi.  

Notizie correlate

Italia.it diventa Magic, ritenta il turismo online

Italia.it, la Brambilla fa risorgere il progetto

Italia.it, ricomincia da 30 (milioni)

Italia.it: lo scandalo, atto secondo