image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di ...
Immagine di Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming...

Marte: le nuvole sottili nella bassa atmosfera sono resti di meteore distrutte?

Le sottili nubi marziane potrebbero essere formate da granelli di polvere, resti di meteore distrutte.

Advertisement

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/06/2019 alle 10:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Guardando alcune foto di Marte viene da pensare che alcune nuvole assomiglino a batuffoli di zucchero filato. Secondo una nuova ricerca, queste formazioni potrebbero essere costituite da resti di meteore, distrutte al contatto con l'atmosfera del Pianeta Rosso. La polverizzazione darebbe vita a minuscole particelle di polvere che possono creare formazioni nel cielo, simili a nuvole sottili.

Questa idea potrebbe spiegare come si formano nell'atmosfera marziana alcuni tipi di nuvole. Victoria Hartwick della University of Colorado Boulder e autrice principale dello studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, spiega che "le nuvole non si formano da sole, hanno bisogno di qualcosa su cui possano condensare". Sulla Terra, molecole d'acqua si attaccano a piccoli granelli di sale marino o polvere soffiati nell'aria, fino a formare i "ciuffi" bianchi visibili dal suolo. Su Marte manca il sale marino, e gli scienziati non sono stati in grado di spiegare la presenza di nubi studiando particelle di polvere.

Tuttavia precedenti studi hanno dimostrato che la polvere proveniente da meteore distrutte, note come "fumo meteorico", possono aiutare la formazione di nuvole vicino ai poli terrestri. Hartwick e i colleghi hanno studiato se il fumo meteoritico possa similmente creare le nuvole che si librano nell'atmosfera di Marte.

È da precisare che quelle oggetto di questa notizia non sono l'unico tipo di nuvole che si forma su Marte. Gli scienziati hanno già compreso come si formano altri tipi di nuvole, che si trovano circa 65 chilometri sopra alla superficie del Pianeta Rosso: sono nuvole di ghiaccio e anidride carbonica. Si formano quando la polvere minerale viene sollevata dalla superficie, permettendo alle molecole d'acqua di attaccarsi al materiale e formare le nuvole.

Finora però i modelli non riuscivano a spiegare le nuvole più sottili, che si trovano a un'altitudine compresa fra 30 e 60 km sopra alla superficie. Sono quelle studiate da Hartwick e i colleghi, sono simili a zucchero filato, più piccole della maggior parte delle nuvole terrestri, ma si ipotizza che potrebbero influenzare il clima marziano. Da qui l'idea dei meteoriti: ogni giorno, 2-3 tonnellate di meteoriti, la maggior parte di piccole dimensioni, si schiantano nell'atmosfera marziana. L'attraversamento dell'atmosfera fa a pezzi questi corpi celesti, lasciando nell'aria una quantità significativa di polvere.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=JFSuLIRGyqM[/embed]

Per determinare se le meteore che bruciano nell'atmosfera possano supportare la formazione di nuvole, i ricercatori hanno combinato i dati raccolti dal satellite MAVEN della NASA con massicce simulazioni al computer che imitavano i flussi e le turbolenze dell'atmosfera di Marte. Hanno così scoperto che il fumo meteoritico creava nuvole e condizioni simili a quelle osservate sul Pianeta Rosso.

Le simulazioni hanno anche rivelato che queste nubi potrebbero causare fluttuazioni significative della temperatura sia nei mesi invernali, sia nel passaggio giorno/notte quotidiano. Una scoperta che potrebbe aiutare ad avere informazioni sulle condizioni meteorologiche su Marte sia oggi sia in passato, quando il Pianeta Rosso era più caldo e più umido.

Marte vi appassiona? Leggete Progetto Marte. Storie di uomini e astronavi, scritto da  Wernher von Braun e tradotto dal grande Giovanni Bignami.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
2

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#3
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#4
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#5
Come accedere ai giochi asiatici usando una VPN

Videogioco

Come accedere ai giochi asiatici usando una VPN

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso

Altri temi

Choice Day in corso su Aliexpress! Ecco gli sconti bomba di metà percorso

Di Dario De Vita
Dove vedere Napoli vs Torino in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Napoli vs Torino in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Juventus vs Pisa in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Pisa in TV e streaming

Di Dario De Vita
Con la F1 in pista a breve, abbonarsi a Sky Sport conviene ancora di più
1

Altri temi

Con la F1 in pista a breve, abbonarsi a Sky Sport conviene ancora di più

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.