Mediaworld e altri truffaldini, Antitrust indaga

L'Antitrust ha avviato una serie di istruttorie nei confronti di Mediaworld, Unieuro, MarcoPoloExpert, Euronics, Dps Group e Trony per pratiche commerciali scorrette.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust sta indagando sul comportamento delle più importanti catene commerciali specializzate in elettronica di consumo. Mediaworld (Mediamarket), Unieuro, MarcoPoloExpert (Sgm Distribuzione), Euronics (Nova), Dps Group e Trony (DML), in pratica, potrebbero aver adottato pratiche commerciali scorrette.

Shopping in una grande catena

Le indagini e le istruttorie dell'Antitrust "dovranno verificare se le aziende abbiano agito correttamente nell'informare i consumatori sull'esistenza della garanzia legale
sui prodotti e sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento", si legge nel comunicato ufficiale.

La situazione è preoccupante poiché sistemica: si fa riferimento al possibile mancato riconoscimento dell'esercizio della garanzia legale e il diritto di recesso, alla carenza di informazioni sui termini per l'esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale biennale di conformità (riparazione e/o sostituzione), al rifiuto di riconoscere l'applicabilità della garanzia stessa o di sostituire il prodotto difettoso come richiesto, etc.

"[…] molti consumatori si rivolgono direttamente ai produttori, non sapendo che devono rivolgersi al venditore per far valere la garanzia legale della durata biennale. Spesso sono inoltre indirizzati dagli stessi venditori ai Centri di Assistenza Tecnica dei produttori, con il pretesto che in questo modo possono ottenere la riparazione in un tempo più breve", continua il documento.

La questione della garanzia biennale, comunque, è decisamente complessa. Consiglio di leggere "Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni?" dell'avvocato Gianluigi Fioriglio.