Mercato globale ed Europeo

Acer ha presentato i risultati del secondo trimestre 2005, che ha visto una crescita in unità significativa nonostante il rafforzamento del dollaro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Mercato globale ed Europeo

Le agenzie di ricerca e analisi continuano a ripetere che il mercato punta sempre di più al computer portatile, con nuove aree come quelle asiatiche che diventano anche più importanti dei mercati storici USA ed Europa.

Nel 2004 nella zona EMEA (Europe, Middle East, Africa) i portatili hanno rappresentato il 49% del venduto. Le agenzie prevedono che questo valore salirà al 59% nel 2009. Il mercato PC complessivo - notebook e desktop - continua a crescere, con un risultato del 25% nel secondo trimestre di quest'anno rispetto al 10,2% del primo.

Nel dettaglio, i desktop crescono del 14,1% mentre i notebook trainano il mercato con una crescita da altri tempi: 45,8%.

Acer AS9500, desktop replacement con schermo da 17" wide CrystalBrite.

Come risultati globali, Acer vanta di essere passata dal 5° al 4° posto a livello mondiale. La classifica vede, ai primi cinque posti, Dell, HP, Lenovo, Acer e Fujitsu Siemens. I dati riportati da Acer vedono questa in crescita, assieme a Dell. HP mantiene il proprio livello, mentre gli altri perdono quote.

I numeri sono da capogiro: nel 2004 Acer ha fatturato 5,5 miliardi di dollari, per il 2005 si punta agli 8 miliardi. Nello specifico mercato dei notebook acer rimane al quarto posto mondiale (risultati primo trim. 2005).Per un'ulteriore crescita Acer sta investendo nel settore desktop, per guadagnare posizioni in un mercato che ha tuttora grossi numeri. Il gigante Taiwanese mira inoltre ad espandersi soprattutto nell'area asiatica - soprattutto Cina e India - e negli Stati Uniti, dove il brand non ha tuttora molta visibilità.

La situazione italiana

In Italia l'andamento del mercato è disomogeneo, con vendite rilevanti per i prodotti nelle fasce bassa e alta, e un conseguente ristagno della fascia media. Le PMA non investono per via della cattiva situazione economica.

Nel mercato totale Acer mantiene la prima posizione, con un fatturato di 614 milioni d'euro nel 2004. Le previsioni sono di 780 milioni per il 2005 e un miliardo nel 2006. A seguire hp, Toshiba, Asus, e FS.

Schermo AL1951, tempo di risposta dichiarato 6 ms, ingressi VGA e DVI, tecnologia CrystalBrite.

All'assalto dell'elettronica di consumo

Per aggredire il mercato dell'elettronica, Acer rinforza la propria linea di TV, proiettori e accessori multimediali.

Acer AT2001w, TV LCD da 20"

Acer AT2601, TV LCD da 26" Wide

Acer Media Gateway, lo strumento per la convergenza tra computer, rete wifi o cablata domestica e TV, impianti stereo, proiettori, ecc...

Fotocamera Acer CE-5330, 5 megapixel e zoom optico 3x.

Lettore multimediale portatile Acer MP330 con 20 GB di capacità.

Leggi altri articoli