Mercato musicale, vendite CD sempre peggio

La FIMI ha reso noti i dati riguardanti il mercato musicale 2009: calano le vendite dei CD del 25%, mentre crescono del 32% quelle degli album online. Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato discografico italiano sta assistendo a una vera e propria rivoluzione: a fronte del crollo delle vendite di CD, il segmento online è diventato un vero traino economico. I dati raccolti dalla società di revisione Deloitte per FIMI hanno rilevato infatti nel 2009 un fatturato complessivo di 144 milioni di euro, contro i 178 milioni del 2008. Le vendite di cd e dvd musicali hanno perso ancora il 24% attestandosi a 123 milioni di euro.

Statistiche vendite Web - clicca per ingrandire

"Sul fronte digitale si conferma il trend di crescita già evidenziato nella prima parte dell'anno e per la prima volta il fatturato supera i 20 milioni di euro
, contro i 16 del 2008. Una crescita del 27% trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24% e degli album online cresciuti del 32%", si legge nel comunicato ufficiale.

"Oggi il fatturato degli album in rete ha quasi raggiunto il fatturato realizzato dalle singole hit, segno di una decisa maturazione del mercato digitale e dell'offerta dei maggiori store online. Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro".

Statistiche vendite tradizionali - clicca per ingrandire

Da rilevare anche il calo del settore mobile, che "pur mantenendo un piccolo incremento dell' 1% sull'area del download di brani interi, paga la fine corsa delle suonerie, calate del 43 %".

"Complessivamente il mobile si attesta a 3,8 milioni di euro contro gli oltre 11 del fatturato derivante dalle vendite dalle piattaforme online", continua il documento. "Anche i dati di Nielsen Soundscan sui volumi confermano il positivo andamento del digitale che con oltre 11 milioni di brani scaricati sulle piattaforme rilevate dalla società hanno mostrato un incremento del 57 %".