Il ritorno alla trattativa con Yahoo! da parte di Microsoft è cosa certa, come altrettanto sicura è la volontà degli uomini di Redmond di non acquistare l'intera Yahoo!. Questa pista sembra ormai essere stata abbandonata, a favore di collaborazioni o acquisizioni di parti specifiche di Yahoo!.
Una fonte vicina alla trattativa avrebbe confidato a Reuters che Microsoft sta provando ad acquistare Yahoo! Search, limitandosi a una partecipazione di minore entità nel resto dell'azienda. Con Yahoo! Search, la casa di Redmond non metterebbe solo le mani sulla ricerca web, ma anche sul business pubblicitario di Yahoo!. Nell'accordo non dovrebbero rientrare Yahoo! Japan e la partecipazione dell'azienda nel gruppo cinese Alibaba.
La nuova trattativa, se andrà a buon fine, dovrebbe permettere a Microsoft di porsi come una seria avversaria di Google nel campo della ricerca e della pubblicità.
"Microsoft è maggiormente interessata a Yahoo! Search", ha affermato Collins Stewart, analista di Sandeep Aggarwal, stimando il business pubblicitario di Yahoo! Search in circa 21 miliardi di dollari.