Microsoft e Linux, guardatevi dai nemici comuni

Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha parlato a ruota libera del caso brevetti che vede Microsoft e Linux scontrarsi... a parole

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha affermato che non è Microsoft il pericolo reale per Linux sul fronte brevetti e che gli sviluppatori dovrebbero essere allarmati da questo fatto. Ricordiamo che Microsoft ha affermato che Linux viola 235 (e oltre) brevetti di sua proprietà, ma che per ora non adirà a vie legali.

Secondo Shuttleworth, anche la stessa Microsoft si troverà a che fare contro il sistema dei brevetti software. Microsoft si troverebbe dalla stessa barricata del mondo open-source: "Sono abbastanza sicuro che entro pochi anni, Microsoft stessa dovrà difendersi dai brevetti software" afferma il fondatore di Ubuntu. "Microsoft è impegnata nel rilasciare nuovo software ogni anno, i brevetti rappresentano una mina vagante nella loro roadmap e volenti o nolenti vi si scontreranno con crescente regolarità".

Microsoft è un bersaglio perfetto per cause sui brevetti. Nel caso in cui l'azienda di Gates muoverà scacco contro Linux, perderanno e, a detta di Shuttleworth, questo a Redmond "lo sanno bene". A suo giudizio Microsoft e Linux hanno un pericolo comune: aziende o persone che non sviluppano software, ma che brevettano idee che potrebbero essere implementate nei prodotti delle due realtà. Ma chi potrebbe essere un possibile nemico per i due litiganti? Shuttleworth fa un nome:

Intellectual Ventures, un'azienda creata da Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft. Questa azienda sta brevettando idee a ritmo incredibile, tanto da far concorrenza a colossi di questo settore come IBM e HP.

A detta di Shuttleworth va riformato il sistema dei brevetti, altrimenti il caro Linux potrebbe "essere colpito da una causa 'definitiva' entro 10 anni".