Microsoft Home, uno sguardo alla casa del futuro

Microsoft Home è il progetto dell'azienda di Redmond per integrare invenzioni innovative e gadget tecnologici all'avanguardia nelle abitazioni. L'ingresso delle telecamere, finora proibito all'interno della casa, ha permesso di dare uno sguardo ravvicinato al lavoro dei ricercatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha aperto le porte del suo segretissimo progetto Home, una casa creata per dimostrare come la tecnologia influirà sulle abitazioni del futuro. Finora nessuno era riuscito a entrare nella costruzione situata nel campus di Redmond, ma la telecamere di Channel 9 hanno potuto usufruire di questo raro privilegio.

Un dispositivo all'ingresso permette di ricaricare smartphone e di scoprire utili informazioni

Come potete osservare nel filmato in Silverlight (potete scaricare il plugin qui) subito dopo essere entrati si vede il primo gadget tecnologico della casa, capace di ricaricare gli smartphone tramite un sistema a induzione magnetica

Ciliegina sulla torta l'interfaccia grafica - utile per ottenere informazioni - e la compatibilità con altri dispositivi, nella fattispecie un semplice orologio con un sensore che registra i battiti cardiaci e analizza l'attività fisica della giornata.

Il viaggio prosegue fra maxischermi e LCD collegati al proprio database di file multimediali, bacheche digitali dove scrivere note e gestire appuntamenti e pareti intelligenti che mostrano in tempo reale gli aggiornamenti dei social network preferiti. In particolare questi muri interattivi possono essere trasformati all'occorrenza in riproduttori musicali o rilassanti screensaver a seconda delle proprie preferenze.

Le pareti interattive diventano un social network, un riproduttore musicale o uno screensaver - Clicca per ingrandire

Purtroppo le telecamere non mostrano tutte le invenzioni che i ricercatori di Microsoft stanno sperimentando in questa casa, ma non è detto che in futuro non sapremo di più su questo progetto davvero interessante. D'altronde, anche Surface ci sembrava fantascienza mentre oggi è realtà!