Microsoft, il luogo di lavoro migliore d'Italia

Great Place to Work Institute Italia ha redatto la classifica del Best Workplace del nostro paese

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il miglior posto dove lavorare in Italia è Microsoft. Great Place to Work Institute Italia anche quest'anno ha redatto la classifica dei "Best Workplace" italiani: dominano per l'ennesima volta le multinazionali straniere.

Best Workplaces 2010

Come ricorda La Stampa, Microsoft Italia è da sette anni sul podio. Il principio inspiratore "your potential, our passion" sembra funzionare: gli 855 dipendenti sembrano essere più felici della media nazionale. Al secondo posto Mars, seguita da Cisco Systems Italy, Elica (prima italiana specializzata in cappe per cucina), Nissan Italia, etc.

Classifica dei migliori posti di lavoro

Il rapporto è stato realizzato basandosi su un questionario compilato anonimamente dai dipendenti delle aziende che operano in Italia. "Se da un lato il numero delle aziende che hanno partecipato è, anche se di poco, aumentato, dall'altro è sceso drammaticamente il numero delle aziende italiane", ha spiegato Gilberto Dondé, ad del Great Place to Work Institute Italia. "Su questo pesa l'italica avversione verso la competizione, il confronto, la misurazione, acuita, dalla situazione economica che ha spinto molti a concentrare la propria attenzione sul puro contenimento dei costi".

"La vetta raggiunta quest'anno è la riprova sia di un impegno costante sul fronte delle risorse umane, elemento chiave per superare questa fase congiunturale così importante e delicata, sia di quanto lavorare in un'azienda in cui la tecnologia è pervasiva possa incidere positivamente non solo sulla produttività ma anche sulla soddisfazione dei dipendenti", ha commento con soddisfazione Pietro Scott Jovane, AD di Microsoft Italia.