Phenom II X4 965 BE, più overclock e meno consumo

AMD migliora il suo processore Phenom II X4 965 BE, riducendone il consumo energetico a 125 watt massimi.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Non è un mistero che AMD abbia tanto lavoro da fare. Il processore di punta dell'azienda, il Phenom II X4 965 BE, non è allo stesso livello del migliore Intel Core i7. Persino la CPU di fascia media Intel Core i5 750 batte più spesso di quanto si possa prevedere il Phenom II X4 965 BE.

AMD cercherà di rispondere alle alte prestazioni raggiunte da Intel con il processore Thuban, nome in codice di una soluzione a sei core che debutterà nel 2010. Thuban sarà basato sullo stesso design dell'esistente Opteron a sei core (nome in codice Istanbul). In commercio la nuova CPU sarà probabilmente chiamata Phenom II X6, o almeno così immaginiamo.  

Thuban darà maggior filo da torcere al Core i7 di Intel, ma ci sono due problemi da affrontare: il primo è che, probabilmente, il processore non arriverà prima di metà 2010 (un'eternità nel settore tecnologico); il secondo è che in quel momento Intel sarà pronta (o quasi) con il core Gulftown, analoga soluzione a sei core basata su architettura Nehalem e venduta sotto il marchio Core i9 (una denominazione non confermata da Intel). Nel 2011 di AMD ci sono ottime carte: una nuova piattaforma di fascia alta e l'arrivo del primo processore "Fusion", che integra un core grafico nel die della CPU. Tuttavia, fino ad allora, sembra che AMD avrà vita dura nella fascia alta del settore consumer.

Davanti a questi fatti, AMD sta giocando intelligentemente la carta della longevità, in altre parole cerca di mantenere tutte le nuove CPU compatibili con i socket esistenti. Una mossa che ha pagato in passato, e che Intel non ha mai seguito. Intel, in passato, ha cambiato socket dal Pentium III al Pentium 4, mentre AMD ha mantenuto in vita il Socket A dal primo Duron a 600 MHz  all'Athlon XP 3200+. Accelerando fino ai giorni nostri, vediamo che Intel offre soluzioni LGA 775 Core 2 Duo, LGA 1156 Core i5 e LGA 1366 Core i7; come vedete tante proposte suddivise in tre socket distinti.

Questo scenario contrasta con i nuovi processori Athlon II e Phenom II per socket AM3 di AMD, che funzionano anche sulle precedenti schede madre AM2/DDR2 così come le piattaforme AM3/DDR3. Un mossa che merita rispetto se pensate a come AMD ha reso più facile la vita a chi desiderava solamente aggiornare il proprio computer. Chi ha comprato lo scorso anno una motherboard AM2+ con Athlon 64 X4, oggi può non solo passare ai processori Athlon II X2/X3/X4, ma anche ai Phenom II X2/X3/X4. C'è anche la possibilità, tutta da confermare, che le attuali schede madre possano ospitare anche il futuro Phenom II X6 (assumendo che mantenga un TDP massimo simile). Tutti questi aggiornamenti sono possibili senza cambiare altri componenti, eccetto il processore.

Tutto ciò gioca a favore di AMD nel segmento entry-level, con piattaforme e CPU a basso costo in un segmento sul quale Intel non ha ancora un controllo totale. A oggi un utente attento al denaro può avere un Athlon II X3 435 a 74 euro e una scheda madre di discreto livello per meno di 100 euro. Quando arriverà il momento di aggiornare, questo utente realizzerà un sistema Core i5 da zero, o acquisterà un Phenom II X4, ottenendo prestazioni simili senza cambiare tutta la piattaforma? Quando osserviamo queste cose in prospettiva, vediamo che AMD può offrire una grande vantaggio rispetto a Intel a chi desidera aggiornare il proprio computer, malgrado la disparità di prestazioni con i nuovi processori Core i5 e i7.

Il prezzo del Phenom II X4 965 BE è di 155 euro, mentre il Core i5 750 è venduto a 160 euro. Il processore AMD non è la CPU ideale per molte schede madre AM2+/AM3, a causa del TDP di 140 watt, non supportato da diverse motherboard. Per questo motivo molti utenti potrebbero essere interessati alla nuova revisione del Phenom II X4 965 Black Edition, che ha un TDP di 125 e altre piccole migliorie.