Microsoft indifferente ai problemi cinesi di Google

Google e Microsoft hanno rapporti completamente diversi con la Cina. Mentre a Mountain View ormai è emergenza, il presidente del gruppo di Ricerca e sviluppo di Microsoft per la regione Asia-Pacifico ha ribadito i prossimi impegni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mentre Google sta cercando di trovare una soluzione alla controversia con Pechino, Microsoft ha ribadito che continuerà a perseguire la propria strategia di sviluppo in Cina. Insomma, la tensione delle ultime settimane non sembra preoccupare il colosso di Redmond.

Google, Microsoft e il dragone cinese

"Indifferente al fatto che Google resti o meno, noi promuoveremo con energia le nostre ricerche
e il cloud computing (in Cina)", ha dichiarato Zhang Yaqin, presidente del gruppo di Ricerca e sviluppo di Microsoft per la regione Asia-Pacifico.

Negli Stati Uniti gli attacchi informatici (di probabile provenienza cinese - Cyber-guerra negli USA, un compito in classe cinese) e le azioni di censura del governo di Pechino hanno alzato il livello di dibattito interno. Microsoft però sembrerebbe essere intenzionata a rilanciare localmente: ecco quindi per quest'anno un programma di investimenti per la ricerca pari a 500milioni di dollari e circa 150milioni per ulteriori progetti in outsourcing.