Telecom ha scelto MeeGo per la Web TV e non solo

Telecom Italia e Intel hanno siglato un accordo per la diffusione di MeeGo quale piattaforma di riferimento per i nuovi servizi web TV, video on demand e web-based su reti IP. Il primo dispositivo compatibile è CuboVision.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha scelto MeeGo come piattaforma di riferimento per la distribuzione e la fruizione dei contenuti multimediali, quali WebTV, video on demand e servizi web-based su reti IP. Una bella rivoluzione per l'operatore italiano, soprattutto considerando che è stato siglato un accordo con Intel per il suo supporto.

Telecom CuboVision

Si parte infatti con CuboVision
, "il nuovo dispositivo broadband multimediale che permette di vedere sul televisore di casa i canali del digitale terrestre free e pay, le principali WebTV della rete, richiedere film in pay per view, acquistare applicazioni free e pay attraverso un application store e gestire contenuti personali come foto, video e musica", si legge nel comunicato.

La nuova piattaforma basata su Linux (Intel Moblin sposa Nokia Maemo: ecco MeeGo), nata dalla fusione dei due progetti Moblin e Maemo rispettivamente di Intel e Nokia, sembra avere le carte in regola per soddisfare tutte le nuove esigenze di sviluppo. Si parla infatti anche di servizi di utilità, come applicazioni di e-government, healthcare, t-commerce, domotica, formazione a distanza, videosorveglianza e home automation.