Microsoft Security Essentials bocciato da AV-Test

AV-Test come ogni bimestre ha testato gli antivirus più diffusi del mercato: Microsoft Security Essentials ne esce malamente e perde la certificazione. Secondo i risultati ha individuato solo il 64% degli attacchi malware 0-day.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Security Essentials, l'antivirus gratuito più diffuso al mondo, ha perso la certificazione AV-Test confermando un netto peggioramento rispetto al passato. Come ogni bimestre la nota istituzione indipendente tedesca specializzata in sicurezza ha testato in laboratorio gli antivirus più diffusi sul mercato per valutarne le capacità di difesa con Windows 7. Ebbene, Microsoft per la prima volta ha fallito clamorosamente.

AV-Test Microsoft Security Essentials

Secondo i risultati ha individuato solo il 64% degli attacchi malware 0-day, contro una media degli avversari dell'89%. Ovviamente AV-Test si è concentrato come sempre non solo sul livello di protezione, ma anche la capacità di "riparazione" del danno e usabilità. Nella rimozione malware ha totalizzato un 80% contro una media dell'85% e anche nell'usabilità non ha brillato.

Il caso vuole che dei 23 prodotti testati a settembre/ottobre ben 16 abbiano fatto peggio rispetto al passato senza comunque perdere la certificazione - che viene riconosciuta con un punteggio minimo di 11 su 18.

Fra i vincenti di questo giro sicuramente Bitdefender Internet Security che domina con 17 su 18 punti, seguito a ruota da F-Secure Internet Security e Kaspersky Internet Security con rispettivamente 15,5 e 15 punti. Norton Internet Security si è fermato a 15 punti.

Il consiglio di AV-Test è di affidarsi quindi a una soluzione terza con il nuovo Windows 8 e lasciar perdere almeno per il momento le tecnologie antivirus integrate di Microsoft.